Gli scones sono dei piccoli paninetti a lievitazione veloce che si servono in Inghilterra con il tè. Si consumano aperti a metà e farciti con confettura, solitamente di fragole, e un bel cucchiaio di clotted cream, che è una sorta di panna simile nella consistenza al nostro mascarpone, ma più saporita. Io talvolta li servo con un ciuffo di panna montata o con della meringa italiana.

Una curiosità simpatica riguardo questi dolcetti è il “dibattito” su come dovrebbero essere farciti. In Devon la tradizione vuole che si spalmi prima la clotted cream e poi ci si metta sopra la confettura. In Cornovaglia, invece, si spalma prima la confettura e si aggiunge sopra una generosa cucchiaiata di clotted cream. Sebbene siano deliziosi in entrambe le versioni, io prediligo quella con la confettura sotto e la clotted cream sopra.
Per quanto riguarda la dimensione gli scones vanno dai 7 ai 10 cm di diametro, ma recentemente li ho preparati in versione mignon (circa 4 cm di diametro) e devo dire che sono ancora più carini!
Consigli per scones perfetti
Preparare gli scones è davvero semplicissimo, ci sono però alcune regole da seguire per ottenere scones alti, friabili e con la parte superiore bella piatta.
L’impasto si prepara in maniera simile alla pasta frolla: alla farina setacciata con il lievito si aggiungono il burro freddo a cubetti e lo zucchero semolato; si “sabbia” la pasta sfregando gli ingredienti con i polpastrelli delle dita, facendo attenzione a non surriscaldare il tutto, sino ad ottenere tante briciole. Si aggiunge l’uovo leggermente sbattuto e si impasta il tanto giusto per mettere insieme gli ingredienti. Il panetto che si forma deve essere poco lavorato ed avere una texture “rustica”. A questo punto, a differenza della pasta frolla che deve necessariamente riposare in frigorifero, l’impasto per gli scones si utilizza subito. Si stende, con il matterello o anche solo pressandolo con i palmi delle mani, ad uno spessore di circa 2-2.5 cm e con un coppapasta tondo zigrinato si tagliano le forme. È molto importante tagliare le forme in un colpo secco: poggiate il coppapasta e pressatelo sulla pasta senza farlo roteare ma dando un colpo deciso, poi sollevatelo tirando verso l’alto sempre senza ruotarlo. Questo procedimento fa si che i bordi non vengano “sigillati” così in cottura gli scone cresceranno alti e belli dritti.

Gli scones non sono solo dolci, si possono infatti realizzare anche in versione salata aggiungendo del formaggio, come in quelli al gorgonzola che sono fenomenali.

Gli scones
Ingredienti
- Per l'impasto
- farina 00: 350 grammi
- lievito per dolci: 3 cucchiaini
- zucchero semolato: 2 cucchiai
- burro freddo a cubetti: 100 grammi
- uova medie: 2
- sale: 1 pizzico
- Per spennellare
- tuorli: 2
- latte: 15 millilitri
- zucchero: 1 pizzico
Istruzioni
- Setacciate la farina con il lievito, lo zucchero e il sale in una grande ciotola.
- Aggiungete il burro e sfregatelo tra le punte delle dita sino ad ottenere tante briciole, come si fa per la pasta frolla.
- Aggiungete le uova sbattute e ed impastate velocemente giusto per mettere insieme gli ingredienti e formare un panetto dalla consistenza rustica. Non lavorate troppo l'impasto altrimenti gli scones non lievitaranno bene.
- Trasferite sul piano da lavoro leggermente infarinato e stendete con il matterello ad uno spessore di circa 2-2.5 cm. Tagliate la pasta con un tagliabiscotti tondo zigrinato(per scone piccoli 4 cm di diametro, per scone grandi 8 cm).N.B. quando premete il tagliapasta cercate di tirarlo su senza ruotarlo, questo servirà a non "incollare" il bordo degli scones così in cottura si svilupperanno dritti.
- Disponete gli scones su una teglia ricoperta di carta da forno, mescolate in una ciotolina i tuorli con lo zucchero e il latte e usate questo mix per spennellare gli scones, due volte ciascuno, solo nella parte superiore.
- Cuocete in forno preriscaldato a 200°C statico (180°C ventilato) per circa 8/10 minuti fino a doratura.
- Una volta cotti fateli raffeddare su una gratella e poi serviteli aperti a metà con la farcitura che più vi piace.