Oggi vi propongo un dolcetto inglese che adoro: le shortcakes.
Solitamente si parla di strawberry shortcakes, tortine alla vaniglia farcite con clotted cream e fragole fresche, ma oggi ho voluto fare qualche modifica alla ricetta dovendo smaltire un po’ del cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua. Ed è ecco create le chocolate shortcakes!
Inutile dirvi che sono deliziose…!
Chocolate shortcakes
Ingredienti
- farina 00: 325 grammi
- cacao amaro in polvere: 35 grammi
- burro freddo a cubetti: 100 grammi
- lievito in polvere per dolci: 4 cucchiaini
- Latte intero intero tiepido: 100 millilitri
- zucchero semolato fine: 100 grammi
- uova medie leggermente sbattute: 2
- cioccolato fondente spezzettato: 100 grammi
- clotted cream o mascarpone: 500 grammi
- zucchero semolato: 4/5 cucchiai
- fragole: 10
- marmellata di fragole (q.b.)
Istruzioni
- Mettere la farina, il cacao, il lievito, il burro e lo zucchero nell'impastatrice con il gancio a foglia ed impastare qualche minuto finché si creeranno delle grosse briciole.
- Aggiungere le uova e, sempre con l'impastatrice in movimento a bassa velocità, versare a filo il latte. Unire il cioccolato a pezzi e farlo inglobare velocemente.
- Trasferire l'impasto su un piano leggermente infarinato, compattarlo senza scaldarlo troppo e poi stendere con il mattarello ad uno spessore di circa 2-2,5 cm.Con un tagliapasta tondo del diametro di 6 cm ricavare 14 cerchi di pasta.
- Trasferirli su una teglia ricoperta di carta da forno, spennellare con un po' di latte e spolverare con zucchero semolato.
- Cuocere in forno preriscaldato a 190/200°C per circa 15 minuti sinché saranno belli gonfi e colorati.
- Nel frattempo mescolare la clotted cream o il mascarpone con i cucchiai di zucchero.Una volta che le tortine saranno fredde tagliare a metà con un coltello seghettato, farcire con un cucchiaio di crema, un cucchiaino di marmellata e decorare la sommità con un altro po' di crema e una fragolina tagliata a fettine.