Mousse al cioccolato e avocado vegana e senza glutine

La mousse al cioccolato e avocado è un delizioso dessert al cucchiaio vegano e senza glutine. Semplicissima e veloce da preparare vi stupirà per la sua delicatezza.

Mousse al cioccolato e avocado con ciliegie- header

La mousse al cioccolato e avocado vegana si prepara con solo 3 ingredienti: avocado molto maturo, cioccolato fondente e sciroppo di acero. È deliziosa sia consumata come dessert, accompagnata da un ciuffo di panna e della frutta fresca, che usata come farcitura o frosting per una torta. Potete renderla più fluida aggiungendo un cucchiaio di latte vegetale oppure più densa con un cucchiaio di cacao amaro. Se non gradite il sapore dello sciroppo di acero potete sostituirlo con il miele o dello zucchero di canna. Io ho aromatizzato la mousse con la scorza grattugiata di mezza arancia ma potete sostituirla con un po’ di estratto di vaniglia o un pizzico di cannella.

Mousse vegana al cioccolato e avocado

La mousse al cioccolato vegana è perfetta per concedersi un dolcetto senza troppi sensi di colpa. Si prepara in 10 minuti: basta sciogliere il cioccolato e frullarlo con la polpa di avocado e lo sciroppo d’acero. Una volta pronta si conserva in frigorifero per un giorno. Io l’ho servita con un cucchiaino di yogurt vegano al cocco, dei riccioli di cioccolato ed una ciliegia fresca.

Mousse al cioccolato e avocado vegana e senza glutine

Tempo di preparazione:10 minuti
Porzioni:2 persone

Ingredienti

  • avocado , sbucciati e senza seme: 150 grammi
  • cioccolato fondente , a pezzetti: 200 grammi
  • sciroppo d'acero: 50 grammi
  • arancia , la scorza grattugiata: 1/2

Istruzioni

  1. Per preparare la mousse al cioccolato e avocado vegana sciogliete il cioccolato al microonde o a bagnomaria sinché sarà fluido e senza grumi. Fatelo intiepidire.
  2. Riducete in purea la polpa dell'avocado con lo sciroppo d'acero usando un frullatore con le lame.
  3. Aggiungete il cioccolato fuso intiepidito e frullate sino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
  4. Trasferite la mousse in due bicchierini e decorate a piacere con scaglie di cioccolato, panna vegetale o yogurt vegano e frutta.Mousse al cioccolato vegana con ciliegie e avocado