Il plum-cake variegato al cacao è un dolce soffice e gustoso perfetto per la prima colazione. È molto semplice e veloce da preparare e dura parecchi giorni se conservato bene in un contenitore ermetico.
Il plum-cake variegato si può preparare anche a forma di ciambellone: basterà utilizzare una tortiera tonda da ciambella del diametro di circa 22-24 cm.
Se poi non gradite il cacao o siete intolleranti basterà eliminarlo dagli ingredienti e preparare la ricetta nello stesso modo.
Plum-cake variegato al cacao
Ingredienti
- burro morbido: 225 grammi
- zucchero semolato: 225 grammi
- farina autolievitante setacciata: 275 grammi
- lievito per dolci: 2 cucchaini
- uova medie: 5
- latte: 2 cucchiai
- cacao amaro in polvere: 20 grammi
- arancia (la scorza grattugiata finemente): 1
Istruzioni
- Per preparare il plum-cake variegato al cacao iniziate setacciando la farina con il lievito e tenete da parte.Montate lo zucchero con il burro fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
- Aggiungete le uova una alla volta accompagnate da un po' di farina setacciata: questo impedirà al composto di "stracciarsi". Quando avrete finito uova e farina aggiungete anche la scorza di arancia e i cucchiai di latte ed incorporate bene.
- Versate metà del composto nella teglia precedentemente imburrata e foderata sul fondo con carta da forno.Aggiungete al rimanente impasto il cacao setacciato, frullate finchè sarà ben assorbito e poi rovesciatelo dentro la teglia sul composto chiaro. Infilate un cuchiaio e mescolate i due composti in modo da creare un effetto varietato. Livellate bene la superficie e cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 45 minuti circa o sinchèinserendo uno stecchino al centro del plum-cake uscirà pulito.
- Sfornate, passate un coltellino lungo i bordi del dolce e fate raffreddare completamente in teglia, poi sformatelo e sistematelo in una vassoio.
Note
Il plum-cake variegato resta morbido per 3/4 giorni se conservato in un contenitore ermetico.