Smoothie banana, burro di arachidi e fiocchi d’avena

Durante il periodo estivo adoro fare colazione con smoothie e frullati di frutta fresca. Lo smoothie alla banana, burro di arachidi e avena è perfetto per inziare la giornata con la giusta carica. Le banane sono ricche di magnesio, potassio e fibre e sono ottime per la prima colazione. Il burro di arachidi ha un buon contenuto di proteine e da allo smoothie un profumo e gusto deliziosi. L’avena è ricca di fibre e ha la capacità di farci sentire sazi più a lungo. Tre ingredienti quindi che messi insieme formano la perfetta colazione: gustosa ma molto sana!

Per uno smoothie più fresco potete aggiungere 2 o 3 cubetti di ghiaccio nel frullatore. A me personalmente piace usare il burro di arachidi crunchy, quello che ha i pezzetti di arachidi perchè lo trovo più gustoso, ma potete usare qualsiasi burro di arachidi. Il miele è facoltativo: se la banana è molto matura potete evitare di metterlo. Inoltre potete sostituirlo anche con sciroppo di acero o dolcificante. Il latte si può sostituire con un’altra bevanda vegetale come quella di soia o di avena. Per un frullato più denso potete poi sostituire 50 grammi di latte con l’equivalente in yogurt naturale.

Smoothie banana, burro di arachidi e fiocchi d'avena

Tempo di preparazione:15 minuti
Porzioni:1 bicchiere

Ingredienti

  • latte o bevanda vegetale: 120 grammi
  • banana media matura: 1
  • burro di arachidi: 1 cucchiaio
  • cioccolato fondente: 15 grammi
  • miele a piacere
  • fiocchi d'avena: 1 cucchiaio

Istruzioni

  1. Mettete i fiocchi d'avena nel latte e lasciateli ammorbidire una decina di minuti.
  2. Aggiungete la banana a fettine, il burro di arachidi, il miele (se lo usate) e frullate sino ad ottenere uno smoothie liscio e senza grumi.
  3. Versate in un bicchiere alto e completate grattugiando sopra il quadratino di cioccolato