La torta morbida al cacao, banane e farina di kamut è un tort semplice da preparare all’ultimo minuto quando si ha voglia di qualcosa di dolce senza troppe pretese. È resa morbida grazie all’aggiunta di una banana molto matura all’impasto, quindi perfetta per quando si hanno delle banane ormai troppo mature per essere mangiate da sole.
Ottima da sola da consumare a colazione o merenda ma deliziosa anche farcita (come ho fatto io) con panna e frutta fresca.
Cuore morbido di Kamut al cacao e banane
Ingredienti
- Uova medie: 1
- zucchero semolato: 150 grammi
- cacao amaro in polvere: 30 grammi
- farina di mandorle: 70 grammi
- farina di Kamut integrale: 100 grammi
- yogurt: 125 grammi
- olio di semi di girasole: 125 grammi
- banana matura schiacciata: 1
- gocce di cioccolato: 40 grammi
- lievito in polvere per dolci: 1 cucchiaino
Istruzioni
- Setacciateinsieme lievito, cacao e farina di Kamut ad uniteli alla farina di mandorle. Montate con il frullino elettrico l'uovo con lo zucchero sinché il composto diventa chiaro e spumoso.
- Aggiungete a filo l'olio e subito gli ingredienti secchi un cucchiaio alla volta, aspettando che ogni cucchiaiata venga inglobata bene.
- Aggiungete anche lo yogurt e la banana e continuate a frullare. Unite le gocce di cioccolato e mescolate con una spatola a mano.
- Trasferite il composto in una piccola teglia (circa 20 cm di diametro) e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi sinchè inseendo uno stecchino al centro della torta uscirà pulito.
- Servite con un po' di zucchero al velo oppure con panna montata e frutta.