I cupcake al cioccolatosono facili e veloci da realizzare, ottimi da consumare al naturale, ma ancor più deliziosi se farciti con una crema diplomatica o con una crema ganache. Si possono decorare in mille modi: con un semplice ciuffo di panna o crema al burro oppure con della pasta di zucchero. Grazie alla loro versatilità i cupcake sono adatti per un semplice tè con le amiche oppure per cerimonie e compleanni in sostituzione della classica torta decorata.
Cupcake al cioccolato
Ingredienti
- Per i cupcake
- burro morbido: 200 grammi
- zucchero di canna: 200 grammi
- farina autolievitante: 150 grammi
- Uova medie: 4
- cacao amaro in polvere: 50 grammi
- cioccolato fondente al 70%: 50 grammi
- Per la crema diplomatica
- latte intero: 500 grammi
- tuorli medi: 3
- Uova medie: 1
- Farina o amido di mais : 60 grammi
- zucchero semolato: 125 grammi
- semi di bacca di vaniglia: 1
- panna da montare : 250 grammi
- zucchero al velo setacciato: 50 grammi
Istruzioni
- Setacciate la farina con il cacao. Fondete il cioccolato e mettetelo da parte a raffreddare. Montate quindi il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete poco alla volta le uova, leggermente sbattute, accompagnando ogni aggiunta con un cucchiaio di polveri (farina+cacao) per evitare che l'impasto si rovini.Infine incorporate all'impasto il cioccolato fuso (fatto intiepidire) usando una spatola in gomma e mescolando delicatamente.
- Sistemate dei pirottini in carta nelle cavità di uno stampo da cupcake e riempiteli con il composto sino a 3/4 dal bordo. Cuocete in forno preriscaldato a 180° C per 12/15 minuti circa sinchè inserendo uno stecchino al centro di un cupcake uscirà pulito.
- Per la crema mettete il latte in una casseruola sul fuoco e portate a bollore. Nel frattempo in un altra pentola frustate le uova, lo zucchero, la farina (setacciata)e i semi del baccello di vaniglia* sino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Quando il latte avrà raggiunto l'ebollizione versatelo sulla crema di uova, mescolate e riportate su fuoco medio.Mescolate di continuo sinché la crema si sarà addensata poi spegnete e fate raffreddare comnpletamente coperta con pellicola per alimenti.
- Quando la crema sarà fredda rimestatela con una frusta a mano. Montate la panna con lo zucchero al velo ed unitela alla crema pasticciera utilizzando una spatola in gomma. Usate la crema diplomatica ottenuta per farcire e decorare i cupcakeusando un sac à poche con beccuccio decorato.
Note
*incidetelo per il lungo e con un coltellino affilato raschiate i semi