Cupcake alla fragola - header

Le cupcake con crema al burro alla fragola sono semplicissime ma davvero deliziose. Ormai chiunque conosce queste piccole tortine di origine anglossassone, perfette per mille occasioni e super veloci da preparare. Senza la crema al burro sono ottime da consumare a colazione o merenda, ma con la crema diventano buonissime ed ideali per compleanni, battesimi o feste in generale.

La ricetta delle cupcake che vi propongo è davvero facile e si prepara in circa 30 minuti tra cottura e decorazione. L’impasto si può preparare sia in una ciotola usando le fruste elettriche che nel mixer con le lame. È infatti un impasto che non necessita particolari attenzioni. L’unica cosa davvero importante è avere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente, sia per l’impasto che per la crema al burro.

Cupcake con crema al burro e fragole - close up

Come si preparano le cupcake?

Come ho scritto più su è importantissimo usare ingredienti a temperatura ambiente. Sia che decidiate di usare le fruste elettriche che il frullatore con le lame iniziate montando il burro morbido con lo zucchero sino a quando il composto sarà spumoso e morbido. Poi aggiungete la scorza del limone (potete usare scorza d’arancia se preferite oppure i semi di una bacca di vaniglia) e le uova, una alla volta, accompagnate dalla farina (farina-fecola-lievito). Quando avrete inserito tutta la farina se il composto è morbido e privo di grumi potete procedere riempiendo i pirottini a tre quarti dal bordo. Se l’impasto invece vi sembra troppo duro e non “setoso” aggiungete un goccino di latte. Mi raccomando, anche il latte deve essere a temperatura ambiente altrimenti il composto tenderà a stracciarsi. Cuocete le cupcake nei pirottini per circa 12-15 minuti a 170°C e fate la prova stecchino per controllare che al centro siano ben cotte.

Una volta pronte fate raffreddare completamente le cupcake su una gratella.

Crema al burro alla fragola

La ricetta della crema al burro per decorare queste cupcake è quella classica che prevede lo zucchero al velo in peso doppio rispetto al burro. Si prepara montando bene il burro morbido con le fruste e poi aggiungendo pian piano lo zucchero al velo. Per renderla rosa e al sapore di fragola io ho usato la polvere di fragole disidrate, una polvere preparata con fragole essicate e poi tritate finemente. Potete trovarla nei negozi specializzati in articoli per torte oppure in Internet. Si aggiunge alla crema al burro dopo lo zucchero al velo e, se la crema risulta troppe asciutta, si può ammorbidire con un pochino di latte.

Una volta che le cupcake sono completamente fredde si decorano con la crema al burro usando un sac a poche e un beccuccio a stella aperta.

Cupcakes morbidi con crema alla fragola

Cupcake con crema al burro alla fragola

Tempo di preparazione:30 minuti
Tempo di cottura:12-15 minuti
Porzioni:12cupcake medi

Ingredienti

  • Per l'impasto dei cupcake
  • farina 00: 130 grammi
  • fecola di patate o maizena: 35 grammi
  • burro molto morbido: 150 grammi
  • zucchero di canna chiaro: 140 grammi
  • lievito in polvere per dolci (tipo Paneangeli): 8 grammi
  • Uova medie: 3
  • limone (la scorza grattugiata): 1
  • Per la crema al burro alla fragola
  • burro morbidissimo: 150 grammi
  • zucchero al velo setacciato: 300 grammi
  • polvere di fragole: 20 grammi
  • latte (solo se necessario) a temperatura ambiente.: 1-2 cucchiai
  • Per la decorazione
  • fragole fresche

Istruzioni

    Impasto dei cupcake
    1. Per preparare i cupcake con frosting alla fragola iniziate setacciando la farina con la fecola e il lievito in una ciotola. Mettete da parte e accendete il forno a 170°C così sarà arrivato a temperatura quando l'impasto sarà pronto.
    2. Montate il burromorbido con lo zucchero di canna chiaro sino ad ottenere un composto morbido e gonfio.
    3. Aggiungete la scorza del limone e le uova una alla volta accompagnate da una cucchaiata del mix di farine.
    4. Finite di aggiungere tutta la farina e se il composto risulta troppo secco aggiungete un cucchaino di latte a temperatura ambiente.
    5. Dividete il composto in circa 12 pirottini da cupcake riempiendoli sino a 3/4 dal bordo. Cuocete nel forno precedentemente riscaldato a 170°C per circa 12- 15 minuti facendo la prova stecchino. Una volta pronti fateli raffreddare completamente e nel frattempo preparate la crema al burro alla fragola.
    Crema al burro alla fragola
    1. Per preparare la crema al burro alla fragola setacciate lo zucchero al velo.
    2. Montate con le fruste elettriche il burro morbido sino a quando diventa gonfio e spumoso.
    3. Aggiungete lo zucchero al velo in 2-3 volte continuando a montare.
    4. Aggiungete quindi la polvere di fragole e fatela incorporare bene alla crema. Se la crema al burro non è morbida e setosa aggiungete 1 o 2 cucchiai di latte a temperatura ambiente sino ad ottenere una consistenza morbida.
    5. Trasferite la crema al burro alla fragola in un sac a poche con beccuccio a stella aperta e decorate la parte superiore dei cupcake facendo un bel ciuffo.
    6. Tagliate a metà le fragole e mettete una metà su ogni ciuffo di crema al burro come in foto. I cupcake con la crema al burro si conservano in frigorifero per circa 3 giorni. Prima di servirli lasciateli a temperatura ambiente per 15-30 minuti (in base alla stagione) in modo che la crema al burro sia morbida.Cupcake con crema al burro alle fragole disidratate