I doughnut muffin sono dei dolcetti deliziosi con una farcitura di marmellata alle fragole e una copertura croccante di zucchero che ricordano un po’ le ciambelle americane, da qui il loro nome. Sono perfetti per la colazione o da gustare con un tè nel pomeriggio e si conservano morbidi per due giorni se ben chiusi in un contenitore ermetico.
La ricetta questa volta non è mia ma l’ho presa da un libro della BBC che ha come tema i dolcetti per l’aftenoon tea e questi muffin sono davvero deliziosi!
Doughnut muffin
Ingredienti
- burro morbido: 200 grammi
- zucchero semolato: 200 grammi
- uova medie: 3
- farina autolievitante: 300 grammi
- Latte intero a temperatura ambiente: 100 millilitri
- lievito in polvere per dolci: 1/2 cucchiaino
- marmellata di fragole (q.b.)
- zollette di zucchero: 12 circa
- burro fuso per spennellare (q.b.)
Istruzioni
- Setacciate la farina con il lievito e tenete da parte.Montate il burro con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.
- Aggiungete le uova, leggermente sbattute, poco alla volta accompagnando ogni aggiunta con un po' di farina.Poi versate anche il latte a filo e continuate a montare finchè avrete un composto liscio e privo di grumi.
- Sistemate dei pirottini in carta all'interno di 12 stampini da muffin. Mettete in ogni pirottino un po' di impasto (arrivate circa alla metà dell'altezza), create un incavo al centro e mettete in ognuno un cucchiaino abbondante di marmellata. Coprite con il restante impasto in modo da "sigillare" la marmellata.
- Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per circa 15 minuti o sinché i muffin saranno dorati ed inserendo uno stecchino al centro questo uscirà pulito.
- Sfornate e fate raffreddare su una gratella.Sbriciolate le zollette di zucchero grossolanamente usando un coltello. Spennellate la cupoletta dei muffin con un po' di burro fuso e decorate con le zollette sbriciolate.