Oggi una ricetta semplice e velocissima: muffin super golosi al cioccolato, banana e burro di arachidi, deliziosi e profumati ma, mi raccomando, non fateli se siete a dieta perchè sono una vera bomba!!
Si possono preparare anche senza l’ausilio del frullino usando solo una frusta a mano e sporcando pochissimo perchè gli ingredienti (a parte il cioccolato) si possono pesare tutti usando la stessa ciotola!
Muffin al burro di arachidi, banana e cioccolato
Ingredienti
- uova grandi: 1
- banane molto mature: 2
- zucchero semolato: 60 grammi
- zucchero di canna: 60 grammi
- farina autolievitante: 220 grammi
- lievito per dolci: 1 cucchiaino
- burro d'arachidi liscio: 80 grammi
- olio di semi: 100 millilitri
- cioccolato fondente a piccoli pezzi: 80 grammi
Istruzioni
- Tagliate le banane a rotelle e schiacciatele riducendole in purea. Aggiungete il burro di arachidi e mescolate bene.
- Unite lo zucchero e mescolate con un frullino elettrico o con una frusta a mano per pochi minuti, aggiungete quindi l'uovo e continuate a montare.
- Dopo pochi minuti iniziate ad aggiungere la farina e il lievito (che avrete precedentemente setacciato) a cucchiaiate accompagnate dall'olio a filo.
- Quando il composto sarà ben amalgamato e privo di grumi fermate il frullino. Mettete in una ciotolina il cioccolato insieme una cucchiaiata scarsa di farina, mescolate un po' in modo che il cioccolato si sporchi di farina ed unite all'impasto usando una spatola in gomma.
- Riempite i pirottini fino a 2/3 dal bordo ed infornate a 170°C per circa 12/15 minuti sinchè inserendo uno stecchino al centro di un muffin uscirà asciutto.