
Il plumcake ricotta e cioccolato agli agrumi è una torta semplice e dal gusto delicato. Perfetta da preparare durante la stagione delle arance è senza olio e senza burro. È un dolce molto leggero, soffice ed è reso umido grazie alla presenza della ricotta. Il succo e la scorza dell’arancia donano al plumcake un profumo ed un aroma deliziosi!
Il plumcake ricotta e cioccolato agli agrumi è ideale per la prima colazione o per la merenda. Il cioccolato fondente si può sostituire con cioccolato al latte oppure bianco. Potete inoltre aggiungere uvette, scorzette d’arancia o limone candite oppure frutta secca.
Un dolce davvero semplice e veloce da preparare: si usano infatti solo una ciotola e le fruste elettriche. L’importante però è montare molto bene le uova con lo zucchero in modo da ottenere un plumcake alto e soffice. Ricordate quindi di montare per almeno 10 minuti alla massima velocità così da ottenere un impasto chiaro e spumoso. Poi potrete procedere aggiungendo il succo dell’arancia, la ricotta ed infine la farina e le gocce di cioccolato.

Il plumcake ricotta e cioccolato agli agrumi si conserva in frigorifero per circa 3-4 giorni ben chiuso in un contenitore ermetico. Potete decorarlo solo con un po’ di zucchero al velo oppure con delle fettine di arancia tagliate sottili e spennellate con marmellata.
Se vi è piaciuta questa ricetta e siete amanti del cioccolato provate anche il plumcake banana, cioccolato e noci oppure il plumcake mascarpone e cioccolato, entrambi facilissimi e rapidi da preparare.
Plumcake ricotta e cioccolato agli agrumi
Ingredienti
- Farina: 250 grammi
- fecola di patate o amido di mais: 50 grammi
- lievito in polvere per dolci: 1 bustina
- Uova medie: 3
- ricotta: 250 grammi
- zucchero semolato: 150 grammi
- succo di arancia fresca, filtrato: 50 millilitri
- gocce di cioccolato fondente : 100 grammi
- limone (scorza grattugiata): 1
- arancia (scorza grattugiata): 1
Istruzioni
- Per preparare il plumcake ricotta e cioccolato agli agrumi iniziate setacciando la farina insieme alla fecola e al lievito in polvere.
- Montate quindi le uova con lo zucchero semolato sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso: sollevando le fruste la massa dovrà cadere formando un nastro.
- Versate, con le fruste in movimento, il succo dell'arancia a filo accompagnato da un cucchiaio del mix di farine.
- Aggiungete anche la ricotta (a temperatura ambiente e leggermente lavorata con una forchetta in modo che sia morbida), un cucchiaio alla volta aspettando che venga ben assorbita dall'impasto. Poi aggiungete anche la scorza grattugiata di limone e arancia.
- Infine incorporate il mix di farine mescolando a bassa velocità.
- Spegnete il frullino ad aggiungete le gocce di cioccolato mescolando il composto con una spatola.
- Foderate una teglia da plumcake classico (25 cm circa) con carta da forno e versateci l'impasto.
- Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per circa 45 minuti o sinchè inserendo uno stecchino al centro della torta uscirà pulito.
- Sfornate e fate raffreddare prima di rimuovere dallo stampo poi sistemate il plumcake ricotta e cioccolato agli agrumi su un vassoio e spolverizzate con zucchero al velo. Potete decorare la superficie con fettine di arancia tagliate sottili sottili.