La strawberry lattice pie è una torta di fragole americana. La classica torta di nonna Papera. Ha una base di croccante brisée riempita con fragole a pezzi e ricoperta da un bellissimo intreccio di pasta.
La strawberry lattice pie è molto semplice da preparare ma, come sempre, ci sono alcuni trucchetti da seguire per avere una torta perfetta con un bell’intreccio ed una base asciutta e croccante.

Innanzitutto lo spessore della pasta per foderare la teglia deve essere di circa 4 mm, non più sottile, altrimenti il ripieno umido di fragole potrebbe bucare la base in cottura. Non dimenticate di scolare benissimo le fragole, dopo averle fatte insaporire nel succo di limone e zucchero, e non eliminate la maizena: servirà ad assorbire i liquidi in cottura a dare al ripieno una consistenza gelatinosa e più compatta. Il succo che avanzerà dalle fragole può essere utilizzato per insaporire una limonata fresca oppure per condire una macedonia.

Ultimo trucchetto importantissimo è il passaggio della strawberry pie in freezer prima della cottura: lo shock termico infatti renderà la pasta ancora più croccante e friabile. Potete addirittura prepararla qualche giorno prima e tenerla in freezer pronta per la cottura.
La torta di fragole americana è deliziosa accompagnata da panna, mascarpone oppure gelato alla vaniglia.

Strawberry lattice pie - torta di fragole americana
Ingredienti
- Per la pasta
- farina 00: 500 grammi
- burro freddo a pezzetti: 250 grammi
- sale: 4 grammi
- zucchero semolato: 2 cucchiai
- acqua ghiacciata: 140 grammi
- Per il ripieno
- fragole: 800 grammi
- zucchero muscovado: 30 grammi
- zucchero semolato: 100 grammi
- maizena (amido di mais): 3 cucchiai
- limone ( il succo filtrato): 1/2
- Per finire
- Uova: 1
- latte: 2 cucchiai
- zucchero di canna , q.b.
Istruzioni
- Per la ricetta della strawberry pie iniziate preparando la pasta. Mettete la farina, il burro freddissimo, il sale e lo zucchero nella ciotola della planetaria ed impastate usando il gancio a K sino ad otteneretante briciole. Aggiungete quindi l'acqua poco alla volta sino ad avere un composto compatto, morbido ma non appiccicoso. Trasferitelo sul tavolo, formate un panetto e conservate in frigorifero per almeno 30 minuti.
- Nel frattempo preparate il ripieno per la strawberry pie. Lavate le fragole ed eliminate i piccioli. Tagliate le più grandi in 4 e le piccole a metà. Mettetele in una ciotola e condite con i due tipi di zucchero e il succo di limone. Mescolate bene, coprite e lasciate riposare.
- Imburrate una teglia da crostata profonda almeno 4 cm e dal diametro di 20 cm. Stendete circa metà della pasta ad uno spessore di 4 mm e foderate la teglia. Lasciate che la pasta sbordi di almeno 4 cm dal bordo della teglia. Mettete in frigo.
- Stendete la restante pasta ad uno spessore di circa 3 mm. Ricavate delle strisce larghe 1 cm e lunghe circa 25 cm (un più lunghe del diametro della vostra teglia). Posatele su un vassoio e mettetele in frigorifero a rassodare.
- Prendete le fragole e scolatele completamente dal succo* che si sarà formato, aggiungete quindi la maizenza setacciata e mescolate bene, poi riempite la base della torta.
- Prendete le strisce di pasta dal frigo ed iniziate a coprire la torta formando un intreccio fitto, alternando le strisce una sotto ed una sopra come in un cesto.
- Quando avrete completato l'intreccio, pinzate con le dita le estremità delle strisce al bordo della base e tagliate l'eccesso con delle forbici o un cotello affilato. Create un bordino decorato pinzando la pasta tra indice e pollice e spingendo con l'indice dell'altra mano.
- Mettete la torta in freezer per circa 20 minuti in modo che la griglia sia bella dura.
- Sbattete l'uovo con il latte e spennellate tutta la superficie della strawberry pie, spolverizzate con lo zucchero di canna e cuocete nel forno ventilato preriscaldato a 200°C per 10 minuti poi abbassate a 180°C e cuocete per altri 30-35 minuti o sinché la superficie sarà bella dorata.
Note
* Non buttate il succo delle fragole, potete usarlo per insaporire una limonata o per condire una macedonia o ancora per dolcificae un frullato.