Sabato, curiosando tra i banchi del mercato locale, ho trovato una zucca bellissima e l’ho comprata con l’intento di intagliarla per iniziare a decorare la casa in tema con Halloween poi però la mia passione per i dolci ha prevalso e, anziché cimentarmi nell’intaglio, ho deciso di usarla per fare una bella torta autunnale!
Se non avete molta pazienza e tempo libero per pulire la zucca potete comprarla già sbucciata e tagliata a pezzi così da semplificarvi il lavoro.
Torta alla zucca
Ingredienti
- Per l'impasto
- farina autolievitante: 300 grammi
- zucchero muscovado: 300 grammi
- frutta candita mista uvetta, albicocche secche, ribes disidrato, canditi misti: 250 grammi
- burro: 200 grammi
- zucca sbucciata e privata dei semi: 450 grammi
- cannella in polvere: 3 cucchiaini
- zenzero in polvere: 1 cucchiaino
- Noce moscata: 1 grattugiata
- bicarbonato di sodio: 2 cucchiaini
- Uova medie: 4
- sale: 5 grammi
- succo di arancia: 1 cucchiaio
- scorza d'arancia grattugiata: 1
- Per la glassa
- formaggio cremoso tipo Philadelphia a temperatura ambiente: 300 grammi
- burro a temperatura ambiente: 85 grammi
- zucchero al velo setacciato: 150 grammi
- succo di arancia: 1 cucchiaio
- ribes disidratato: 30 grammi
Istruzioni
- Per prima cosa preparate la zucca: sbucciatela ed eliminate i semi; tagliatela a pezzi e, usando un grosso coltello, ricavatene un trito molto sottile.
- Accendete il forno a 180° C perché i passaggi successivi saranno rapidi e dovrete infornare subito la torta.Sciogliete il burro a fuoco basso e poi lasciatelo intiepidire.
- Nel frattempo riunite in una ciotola la farina, lo zucchero, le spezie, il bicarbonato, la frutta e il sale e mescolate con un cucchiaio. Aggiungete l'uovo sbattuto al burro e rovesciate il mix sugli ingredienti secchi lavorando con un frullino.Quando sarà tutto ben amalgamato aggiungete anche la zucca e mescolate con una frusta.
- Trasferite il composto in una teglia da 30X20 cm (alta 4 cm almeno) foderata di carta da forno e cuocete per circa 35 minuti sinché inserendo uno stecchino questo uscirà pulito.
- Quando la torta sarà cotta e raffreddata potrete preparare la glassa frullando il burro, il formaggio, lo zucchero e il succo d'arancia. Distribuitela sul dolce con una spatola e cospargeteci sopra il ribes disidratato tagliato a piccoli coriandolini. Riponete in frigo per una mezz'ora per far solidificare la glassa.Prima di servire la torta tagliatela a cubotti di circa 3 cm per 3.