Le scaloppine con prosciutto e formaggio sono un piatto semplice ma davvero delizioso. La ricetta è de La cucina Italiana, la rivista di cucina che più mi piace e che ormai da anni colleziono. Iniziò mia madre, almeno una trentina di anni fa ad acquistarla mensilmente ed ora posso proprio definirla collezione perchè ho centinaia e centinaia di numeri ereditati da lei. E devo dire che le ricette che ho provato in questi anni non mi hanno mai deluso, chiaro indice del fatto che è una rivista ben fatta e le ricette vengono collaudate sempre prima della pubblicazione.

La ricetta originale prevede l’utilizzo del magatello di vitello ma io, questa volta, ho utilizzato il petto di pollo tagliato sottilissimo e devo dire che mi è piaciuto un sacco.

Queste scaloppine, semplici e veloci da preparare, sono davvero deliziose: esternamente restano croccanti come una cotoletta ma all’interno sono umide e saporite. La salsetta alla senape che le accompagna, poi, è davvero squisita!

Scaloppine con prosciutto e formaggio

Tempo di preparazione:25 minuti

Ingredienti

  • petto di pollo: 8 fettine sottili
  • scamorza affumicata o mozzarella: 150 grammi
  • prosciutto cotto a fette: 150 grammi
  • farina di mais finissima
  • olio di semi (q.b.)
  • senape: 2 cucchiai
  • sale (q.b.)
  • rosmarino fresco: 1 rametto

Istruzioni

  1. Impanate le fette di carne passandole nella farina di mais. Scaldate due/tre cucchiai di olio di semi in una padella e cuocete le scaloppine per 1 minuto per lato.
  2. Togliete la carne dalla padella, eliminate l'olio e unite mezzo bicchiere di acqua con i 2 cucchiai di senape. Cuocete su fiamma vivace per 4 minutio sinché la salsetta si sarà leggermente addensata. Tenete da parte.
  3. Tagliate la scamorza a fette spesse mezzo centimetro, sistemate le scaloppine su un piatto adatto forno alternando ogni fetta di carne con una fettina di scamorza e una di prosciutto. Infornate a 190°C per 4-5 minuti o sinchè il formaggio si sarà sciolto.
  4. Servitele completando con la salsetta alla senape e rosmarinotritato

Note

Al posto del petto di pollo potete usare magatello di vitello