I bocconcini di patate, scamorza e pancetta affumicata sono una ricetta sfiziosa e facile da preparare. Si preparano in pochissimo tempo e piacciono davvero a tutti!

Potrete preparli sia come antipasto che come gustoso finger food per un buffet in piedi.

I bocconcini di patate, scamorza e pancetta sono molto versatili: se infatti non amate la scamorza potete sostituirla con qualsiasi altro formaggio a fette, per esempio con Cheddar o Emmental. Se invece non gradite la pancetta affumicata potete usare delle fettine di speck o di prosciutto crudo.

Qualsiasi combinazione di ingredienti scegliate saranno sempre super golosi!

Le patate novelle, dolci e saporite, sono perfette per questa ricetta. Ricordatevi di sceglierle tutte più o meno della stessa dimensione così cuoceranno uniformemente. Per una versione più rustica potete lasciare la buccia, ma lavatela accuratamente prima di bollire le patate.

Per rendere più carini i bocconcini di patate, scamorza e pancetta potete poggiarli su un crostino croccante spalmato con un po’ di formaggio cremoso aromatizzato alle erbe. O ancora infilarli su stecchini da party e accompagnarli con una salsa tartara in cui intingerli prima di mangiarli.

Bocconcini di patate e pancetta affumicata

Bocconcini di patate, pancetta e scamorza

Tempo di preparazione:30 minuti
Tempo di cottura:20+20 minuti circa
Porzioni:4 persone

Ingredienti

  • patatine novelle di simile dimensione: 12
  • pancetta affumicata: 24 fette
  • scamorza: 12 fette
  • sale (q.b.)
  • pepe (q.b.)
  • olio extra vergine d'oliva (q.b.)
  • timo fresco

Istruzioni

  1. Lavate e pelate le patate. Poi fatele cuocere in acqua bollente leggermente salata sinchè saranno tenere ma intatte. Pungetele con uno stecchino: se questo entrerà senza fare fatica e senza rompere le patate queste saranno cotte.
  2. Scolatele, trasferitele in una ciotola capiente e conditele con un filo di olio, sale, pepe e il timo. Scuotete un po' la ciotola in modo che si condiscano tutte. Lasciate intiepidire.Patate novelle condite con olio, sale e timo fresco
  3. Oliate bene una pirofila da forno.
  4. Poggiate sul piano da lavoro 2 fette di pancetta in modo da formare una croce. Avvolgete una patata con una fetta di scamorza, poggiatela al centro della croce e richiudete le fettine di pancetta in modo da avvolgere la patata. Fermate il tutto con uno stuzzicadenti.Procedimento con pancetta affumicata
  5. Sistemate le patate nella pirofila e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti o sinchè la pancetta sarà croccante.Pocedimento - come avvolgere il bocconcino
  6. Servite calde.