
La corona di pasta sfoglia natalizia è piatto delizioso e davvero scenografico. Si tratta di una torta salata a forma di corona di Natale ripiena di ricotta, radicchio e formaggio Stilton o Gorgonzola. Un’idea bellissima per il pranzo di Natale che porterà allegria sulla tavola.
Preparare la corona natalizia di pasta sfoglia è semplicissimo, basta seguire con attenzione i passaggi della ricetta, soprattutto i vari step per la chiusura della pasta. Ho inserito le foto passo-passo in modo che il procedimento sia più chiaro, ma se avete dubbi scrivetemi pure un commento e vi aiuterò con piacere.
Per quanto riguarda il ripieno ho voluto usare una verdura di stagione, il radicchio, che si sposa benissimo con la dolcezza della ricotta e la piccantezza del formaggio Stilton. La corona di sfoglia, però, si presta ad essere farcita con qualsiasi ripieno, per esempio ricotta e spinaci, oppure verdure saltate come peperoni e zucchine insieme a fontina e prosciutto cotto, o ancora asparagi e brie. Insomma, come tutte le torte salate è molto versatile ma sempre deliziosa. Ed è bellissima da vedere! Per renderla più natalizia io l’ho decorata con un fiocco di stoffa, qualche rametto di rosmarino per simulare l’abete e chicchi di melagrana e cranberry.
Corona natalizia di pasta sfoglia con ricotta, radicchio e Blue Stilton
Ingredienti
- pasta sfoglia: 500 grammi
- radicchio: 200 grammi
- ricotta: 350 grammi
- Parmigiano grattugiato: 50 grammi
- Blue Stilton o Gorgonzola senza mascarpone: 80 grammi
- Uova: 1
- sale , q.b.
- pepe , q.b.
Istruzioni
- Per preparare la corona di pasta sfoglia natalizia inziate dal radicchio. Tagliatelo a fettine sottili e poi saltatelo in padella con un filo di olio, coprite con un coperchio e cuocete sinchè risulterà morbido e si sarà asciugato. Aggiustate di sale e pepe e fate raffreddare.
- Nel frattempo mescolate la ricotta con il Parmigiano, poi aggiungete il radicchio freddo. Assaggiate il ripieno e se necessario aggiungete un po' di sale e pepe.
- Stendete la sfoglia a circa 4 mm di spessore e ritagliate un cerchio di circa 35 cm di diametro.
- Segnate al centro un cerchio di circa 10 cm di diametro, senza ritagliarlo. Potete poggiare un ciotolina (vedi foto) e pressarla leggermente per lasciare il segno senza incidere la pasta.
- Usando un coltellino affilato o una ruota per pizza incidete il cerchio al centro in 8 triangoli, lasciando il perimetro intatto. (foto)
- Ora stistemate il ripieno lasciando circa 3 cm liberi dal bordo più esterno e senza coprire i triangoli. (foto) Aggiungete qua e la sul ripieno lo Stilton tagliato a cubetti.
- Spennellate con l'uovo sbattuto le punte dei triangoli centrali. Poi chiudete la corona ripiegando il bordo esterno sul ripieno e pinzando le punte dei triangoli alla pasta del bordo.
- Spennellate con l'uovo tutta la corona e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti o sino a quando la pasta sfoglia sarà dorata e gonfia.