Il tortino di patate e funghi con cuore di mozzarella filante è un antipasto sfizioso e facile da preparare. Perfetto sia per un pranzo a tavola che per un buffet in piedi. Un guscio di croccante purè che racchiude un ripieno di funghi champignon trifolati e mozzarella.

Preparare il tortino di patate e funghi è semplicissimo. Si fa un purè di patate ricco, simile a quello delle patate duchessa, e si riempiono dei piccoli stampini in alluminio monoporzione precedentemente imburrati e rivestiti di pangrattato. Si crea un incavo al centro dove si inseriscono i funghi e la mozzarella. Poi si chiude con un altro po’ di purè e si cuoce per una ventina di minuti in forno caldo a 200°C. Ricordate di sbucciare e schiacciare le patate sempre non appena le avrete scolate: con il calore infatti è più semplice ridurle in purea e il burro ed il formaggio si fonderanno subito amalgamandosi perfettamente al composto.
Il ripieno del tortino di patate può essere cambiato o arricchito. Se non gradite i funghi champignon potete usare un altro tipo di funghi oppure melanzane, peperoni, zucchine o ancora spinaci.È molto importante cuocere qualsiasi verdura usiate su fiamma alta, aggiungendo i condimenti solo alla fine per mantenere una consistenza croccante e asciutta. Al posto della mozzarella potete usare provola affumicata o Brie. Potete inoltre aggiungere dadini di prosciutto, pancetta, speck o pezzetti di salmone affumicato.

Il tortino di patate e funghi oltre ad essere facile e veloce è molto versatile appunto perchè il ripieno si può modificare a piacere o a seconda di ciò che abbiamo in frigorifero. Diventa quindi una ricetta svuota frigo ed economica. Il tortino di patate e funghi si può preparare in anticipo e surgelare pronto per essere cotto poco prima di essere servito. Perfetto sia in versione monoporzione che realizzato in un’unica pirofila da servire a fette. La versione monoporzione è più pratica e carina da presentare sopratutto per ibuffet in piedi. Io ho usato i classici stampini in alluminio use e getta da muffin ma potete utilizzare qualsiasi stampo monoporzione, anche decorato.In inverno sono ottimi serviti su un letto di besciamella mentre nei periodi più caldi potete accompagnarli con delle verdure grigliate. Io le ho decorate con delle cialdine di Parmigiano fatte al forno.

Tortino di patate e funghi con centro di mozzarella filante
Ingredienti
- patate: 1 chilo
- Parmigiano grattugiato: 100 grammi
- burro: 60 grammi
- Uova medie: 2
- pan grattato q.b.
- funghi champignon, puliti e affettati: 500 grammi
- mozzarella: 2
- aglio: 1 spicchio
- prezzemolo tritato finemente: 1 mazzetto
- sale q.b.
- pepe q.b.
- Noce moscata grattugiata
Istruzioni
- Per preparare la ricetta del tortino di patate e funghi iniziate cuocendo le patate. Lavatele e sistematele in una casseruola capiente con acqua fredda e un cucchiaio abbondante di sale grosso. Portate a bollore e cuocete per circa 25 minuti a partire dal bollore. Regolatevi in base alla grandezza delle patate: saranno pronte quando infilando i rebbi di un forchetta nella patata più grande la polpa sarà tenera.
- Scolate le patate, sbucciatele e schiacciatele da calde usando uno schiacciapatate. Aggiungente subito il burro e mescolate con un cucchiaio o spatola sinchè si sarà amalgamato.
- Aggiungete quindi il formaggio grattugiato, sale, pepe e noce moscata a piacere. Mescolate bene ed assaggiate per capire se il composto è abbastanza saporito.
- Unite quindi le uova e fatele incorporare bene sino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Coprite e mettete da parte.
- Preparate i funghi. Tritate l'aglio e fatelo soffriggere pochi istanti in una padella con un filo di olio. Aggiungete quindi i funghi tagliati a fettine e portateli a cottura aggiungendo il prezzemolo tritato solo verso la fine insieme a sale e pepe.
- Ungete 12 stampini usa e getta da muffin (quelli in alluminio). Mettete un po' di pan grattato in ognuno facendolo aderire bene alle pareti e al fondo.
- Riempite gli stampini con il composto di patate per circa i due terzi della loro altezza. Foderate bene le pareti e create un incavo al centro aiutandovi con un cucchiaino.
- Riempite con un po' di funghi e un dadino di mozzarella.
- Coprite con altro purè pressando e livellando bene la superficie.
- Disponete in una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 200°C per circa 30-40 minuti o sinchè i tortini saranno leggermente dorati. Sfornate, togliete dagli stampiti e servite i tortini caldi.