La treccia sfogliatadi pasta sfoglia è perfetta da servire come antipasto o da proporre sulla tavola di un buffet, o per un picnic.
Si presta ad un’infinità di ripieni, sia dolci che salati ed è l’ideale quando si vuol preparare qualcosa di gustoso senza passare troppo
tempo in cucina; è inoltre una ricetta di riciclo perchè si può farcire con tutti gli avanzi di formaggi e salumi che si hanno in frigorifero.
Treccia sfogliata con peperoni, prosciutto e feta
Una ricetta semplice e sfiziosa da proporre come antipasto oppure presentata sul tavolo del buffet per una festa.
Ingredienti
- pasta sfoglia pronta: 350 grammi
- peperone rosso: 1
- peperone giallo: 1
- prosciutto cotto: 100 grammi
- feta: 80 grammi
- uova medie: 1
- semi di papavero: 1 cucchiaio
- semi di sesamo: 1 cucchiaio
Istruzioni
- Affettate i peperoni a strisce sottili (3 mm ca.) e saltateli in una padella antiaderente con un filo d'olio extra vergine d'oliva. Rosolateli poche fette alla volta, senza sovrapporle, in modo da tenerle croccanti e non farle appassire troppo: ricordate che i peperoni subiranno una seconda cottura all'interno della treccia perciò non è necessario stracuocerli!Salate e pepate solo pochi istanti prima di toglierli dalla padella.Lasciate raffreddare bene.
- Nel frattempo stendete la pasta sfoglia in un rettangolo di 30x40 cm spesso circa 4 millimetri, adagiate al centro i peperoni freddi e spezzettatevi sopra la feta e il prosciutto cotto.
- Ora praticate dei tagli obliqui sui lati lunghi del rettangolo, ripiegate verso l'interno la parte superiore e inferiore della sfoglia in modo da racchiudere meglio il ripieno, spennellate le estremità delle strisce laterali con l'uovo leggermente sbattuto e richiudetele sulla farcitura in modo da formare una treccia.
- Spennellate tutta la superficie con il restante uovo e spargetevi sopra i semini di papavero e sesamo. Infornate e cuocete per circa 20 minuti finchè la sfoglia sarà bella dorata e gonfia.
- Una volta tiepida affettate con un coltello seghettato e servite.
Note
Se non gradite i peperoni potete provare farciture alternative come melanzane e tonno sott'olio, oppure zucchine, brie e acciughe o semplicemente pomodoro fresco, mozzarella e origano...e perchè non provare una versione dolce con zucchero bruno, cannella e uvetta? Insomma potete sbizzarrirvi utilizzando gli ingredienti che più vi piacciono!