
L’insalata di cavolo cappuccio e carote, coleslaw in inglese, è un piatto a base di cavolo cappuccio (bianco, viola o entrambi) e carote condita con una salsa dressing a base di maionese e senape. Il termine coleslaw deriva dall’olandese “koolsla” che significa cabbage salad ossia insalata di cavolo. È un piatto molto diffuso nei paesi anglossasoni e nel Nord Europa in generale. Famossissima in Inghilterra è servita nei pub come contorno per burger, pulled pork e fish and chips. Fresca e croccante è davvero semplicissima e veloce da preparare anche in casa.

Quale cavolo scegliere?
Per un’insalata colorata e gustosa vi consiglio di usare sia il cavolo cappuccio bianco che quello viola. Potete prepararlo anche dal giorno prima affettandolo finemente e conservandolo in frigorifero. Per rendervi facile la vita tagliatelo primain quarti, scartate le foglie più esterne ed eliminate il cuore centrale con un coltello affilato, poi procedete a tagliarlo al coltello oppure usando una mandolina per ottenere fettine più regolari.
Carote sì o carote no?
Diciamo che la versione originale non prevede le carote ma in Inghilterra vengono spesso aggiunte: danno anch’esse colore e un sapore in più. Tagliatele juliennne sottile cercando di fare fettine simili in spessore a quello del cavolo cappuccio.

Salsa per condire l’insalata (dressing) e variazioni sugli ingredienti
Il coleslaw in Inghilterra è quasi sempre condito con una salsa a base di maionese e senape. Di solito, come nella mia ricetta, ci sono le carote e la cipolla rossa oppure si aggiungono pezzi di formaggio cheddar e noci. Ogni paese ha però il suo condimento e i suoi ingredienti preferiti: negli Stati Uniti per esempio si usano maionese e latticello, in Germania si condisce solo con aceto e olio e spesso si aggiunge mela a fettine, in Russia il cavolo cappuccio viene prima marinato nell’aceto e poi condito con olio di girasole.
L’insalata di cavolo cappuccio è quindi molto versatile, potete condirla a vostro piacimento ed aggiungere gli ingredienti che preferite. Per una versione più sana e leggera potete per esempio sostituire la maionese con yogurt greco e fare una salsa simile a quella per l’insalata di cetrioli e yogurt greco.
Insalata di cavolo cappuccio e carote (coleslaw)
Ingredienti
- cavolo cappuccio bianco: 1/2
- cavolo cappuccio viola: 1/2
- carote medie: 3
- cipolla rossa tritata : 1
- maionese: 200 grammi
- aceto: 1 cucchiaio
- senape o mostarda di Digione: 1 cucchiaino
- erba cipollina tritata : 2 cucchiai
- sale q.b.
- pepe q.b.
Istruzioni
- Per preparare l'insalata di cavolo cappuccio e carote iniziate pelando le carote e rimuovendo il centro coriaceo dal cavolo.
- Grattugiate le carote e il tagliate il cavolo a fettine sottilissime. Unite cavolo e carote affettate in una ciotola insieme all' erba cipollina e alla cipolla tritata e mescolate bene.
- In una ciotola a parte preparate il condimento: mescolate la maionese con la senape, l'aceto e sale e pepe quanto basta.
- Versate 3/4 del condimento nella ciotola con le verdure e mescolate bene. Se l'insalata vi sembra troppo "asciutta" aggiungete il resto della salsina.
- Servite l'insalata subito o conservatela in frigo sino al momento di consumarla.