L‘insalata di farro, zucchine e gamberetti è un piatto leggero e perfetto per l‘estate. Si prepara in poco tempo, anche dal giorno prima, ed è un’alternativa healthy alla classica insalata di riso. Solo 4 ingredienti: il farro, che può essere sostituiro con orzo perlato, zucchine croccanti, gamberetti sbollentati e pomodorini ciliegino. Il tutto condito con una leggera citronette a base di limone, olio, sale e pepe.

Per rendere ancor più leggera questa deliziosa insalata di farro, potete cuocere le zucchine al vapore oppure sbollentandole per pochi minuti in acqua bollente. Io le ho saltate in padella con un filo di olio e uno spicchio di aglio per averle un po’ più gustose e croccanti, ma potete modificare la ricetta a secomda dei vostri gusti. I gamberetti surgelati, naturalmente, possono essere sostituiti con code di gambero fresche.
Per quanto riguarda invece il condimento, al posto della citronette o in aggiunta, potete preparare una salsa a base di yogurt greco. Basterà unire a circa 150 grammi di yogurt greco, 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, 1 spicchio di aglio tritato finemente e qualche foglia di menta tritata, mescolare bene ed avrete un salsina molto fresca, perfetta con le zucchine.

Insalata di farro, zucchine e gamberetti light
Ingredienti
- farro perlato: 400 grammi
- gamberetti precotti surgelati: 350 grammi
- zucchine: 300 grammi
- pomodori ciliegino: 150 grammi
- aglio: 1 spicchio
- olio extra vergine d'oliva: 4 cucchiai
- limone: 1
- basilico fresco
- sale q.b.
Istruzioni
- Per preparare l'insalata di farro, zucchine e gamberetti light inziate sciacquando bene il farro sotto l'acqua corrente. Poi cuocetelo in acqua bollente salata per circa 10 minuti o seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolatelo e fatelo raffreddare.
- Tagliate la zucchine a dadini di circa 1 cm e fatele saltare in padella con uno spicchio di aglio e 1 cucchiaio di olio circa. Salate solo alla fine per tenerle belle verdi e croccanti.
- Cuocete i gamberetti per 2-3 minuti in acqua bollente.
- Tagliate i pomodorini a metà.
- Unite in una grande insalatiera il farro, le zucchine, i pomodorini e i gamberetti.
- Spremete il limone, filtratene il succo ed emulsionatelo a 3 cucchiai da tavola di olio extra vergine frustando con una frusta a mano. Aggiustate di sale e pepe e condite l'insalata di farro. Aggiungete quache foglia di basilico spezzettata e servite.