L’insalata di gamberi e mango con indivia belga, avocado e pomodori è, come si nota anche dal titolo, un’insalata ricca di ingredienti. Un mix di sapori e consistenze che vi stupirà per la sua bontà. Il gusto leggermente amaro dell’indivia è smorzato dalla dolcezza del mango e dalla “burrosità” dell’avocado. I gamberi, marinati con succo di clementine, olio e aglio fresco rendono l’insalata di gamberi e mango ancor più speciale. Un piatto colorato e pieno di gusto perfetto da servire anche per occasioni importanti, come il pranzo di Natale o il cenone di Capodanno.

L’insalata di gamberi e mango è semplicissima e veloce da realizzare. Potete preparare tutti gli ingredienti con qualche ora di anticipo e poi metterli insieme poco prima di servire l’insalata.
Ingredienti per l’insalata di gamberi e mango
Vi occorreranno:
- Code di gamberi o gamberetti – potete usare quelli surgelati precotti oppure sbollentarli voi per pochi minuti.
- Un bel mango maturo ma non troppo molle, altrimenti non riuscirete a ricavare delle fettine regolari.
- Un avocado di media dimensione.
- Indivia belga rossa e bianca.
- Pomodori ciliegino rossi e gialli, per dare più colore.
- Clementine.
- Olio extra vergine d’oliva.
- Sale, pepe ed uno spicchio di aglio.
Si inzia preparando la marinatura per i gamberi con il succo filtrato delle clementine, aglio, olio, sale e pepe. Si immergono i gamberi e si lasciano marinare per un’ora in frigorifero.
Nel frattempo si passa alla preparazione degli altri ingredienti: affettate l’indivia, tagliate il mango e l’avocado a fettine di circa 3 mm e i pomodorini a metà. Scolate i gamberi dalla marinatura (conservate tutto il succo) ed uniteli agli altri ingredeitni in un’insalatiera.
Eliminate l’aglio dalla marinatura, aggiungete 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, mescolate bene e assaggiate per decidere se aggiungere sale. Versate la marinatura sull’insalata e servite. In alternativa potete servire l’insalata di gamberi e mango con il condimento a parte in modo che ognuno possa condirla a proprio piacimento.

Insalata di gamberi e mango con indivia, avocado e pomodori ciliegino
Ingredienti
- indivia belga rossa: 3
- indivia belga bianca: 1
- pomodori ciliegino gialli e rossi: 300 grammi
- avocado , grande: 1
- mango , grande: 1/2
- gamberi sbollentati: 300 grammi
- clementine: 2
- olio extra vergine d'oliva: 50 millilitri
- aglio: 1 spicchio
- sale , q.b.
- pepe , q.b.
- olio extra vergine d'oliva: 4 cucchiai
Istruzioni
- Per preparare l'insalata di gamberi e mango inziate preparando la marinatura per i gamberi. Spremete le clementine, filtratene il succo e mescolatelo all'olio usando una piccola frusta a mano. Aggiungete un pizzico di sale e pepe e lo spicchio di aglio tagliato in due o tre pezzi. Immergete i gamberi, coprite con pellicola e lasciate marinare in frigoper un'ora.
- Procedete preparando le verdure per l'insalata: affettate entrambi i tipi di belga a fette sottili e tagliate i pomodorini a metà.
- Sbucciate l'avocado, eliminate il seme e tagliatelo a fette spesse 3 mm circa.
- Sbucciate il mango con l'aiuto di un pelapatate, poi poggiate il frutto su un tagliere e tagliate ai lati del seme ricavando due grosse metà. Affettatene una fette simili a quelle di avocado. Aiutandovi con un coltellino ripulite il seme da tutta la polpa rimasta e conservatela insieme alla metà non utilizzata.
- Riunite le verdure, il mango e l'avocado in un'insalatiera ed aggiungete anche i gamberi scolati dalla marinata.
- Eliminate l'aglio dalla marinata, aggiungete 4 cucchiai di olio, un po' di sale se necessario, e mescolate bene. Poi usate questa emulsione per condire l'insalata.
- Servite subito.