Durante l’estate sento sempre il bisogno di piatti freschi che mi “dissetino”, se così si può dire, e leggeri per non appesantirmi durante la giornata.
L’insalata di gamberi, mango e zucchine è l’ideale per soddisfare questa voglia di freschezza e leggerezza. Le zucchine tagliate a nastri sottili e condite con il limone restano croccantissime e leggermente acidule e si sposano benissimo con il dolce del mango a cubetti. I gamberi aggiungono sapidità e il dressing a base di limone, sciroppo d’acero e menta dona una nota fresca e profumata.
Un’insalata non solo buona ma anche sana e molto colorata, perfetta per il pranzo di tutti i giorni (da portare al mare o in ufficio) ma che si può preparare anche per un buffet o una cena importante sostituendo i gamberetti surgelati con dei gamberi freschi che la renderanno ancora più deliziosa ed elegante.
Insalata di gamberi, mango e zucchine
Ingredienti
- gamberetti surgelati: 350 grammi
- pomodori ciliegino: 150 grammi
- zucchine di medie dimensioni: 2
- mango (grande e maturo): 1
- olio extra vergine d'oliva: 4 cucchiai
- sciroppo d'acero: 2 cucchiai
- sale: 1/2 cucchiaino
- pepe (q.b.)
- pepe rosa: 1 cucchiaino
- limoni (il succo): 2
- menta fresca (tritata): 5 foglioline
Istruzioni
- Cuocete i gamberetti in acqua bollente per 10 minuti*. Scolateli e teneteli da parte.
- Tagliate i pomodorini a metà, eliminate i semi e l'acqua di vegetazione poi tagliateli a piccoli pezzi o striscioline.
- Sbucciate il mango, eliminate il seme e tagliatelo a cubetti di circa 1 cm.
- Lavate le zucchine poi ricavate dei nastri sottili affettandole per il lato lungo con un pela patate oppure utilizzando una mandolina. Metteteli in una ciotola, irrorate col succo di uno dei limoni e condite con un pizzico di sale.
- Mettete i gamberi, i pomodorini, il mango e le zucchine in un'insalatiera e mescolate bene.
- In una piccola ciotolina preparate ilcondimento mescolando l'olio con lo sciroppo d'acero, il succo del limone rimasto, 1/2 cucchaino di sale, la menta tritata e un po' di pepe.
- Versate il condimento sull'insalata, mescolate e servite guarnendo con foglie di menta fresca e bacche di pepe rosa sbriciolate.
Note
* solitamente i gamberetti surgelati sono precotti e le istruzioni sulla confezione suggeriscono di lasciarli scongelare in frigorifero ed usarli senza cottura. Io preferisco sempre sbollentarli per una decina di minuti per sicurezza. Non fateli cuocere per più di 10 minuti altrimenti diventeranno duri.