
L’insalata di spinacini e rucola con salmone al vapore, feta e frutti di bosco è un piatto fresco, leggero e completo. Un’insalata piena di gusto che combina il sapore ricco del salmone con la freschezza acidula delle more e dei mirtilli. Condita con una semplice citronette a base di olio extra vergine d’oliva e limone è il piatto ideale per l’estate.
Il salmone è cotto al vapore, senza nessun grasso aggiunto ma ovviamente se preferite potete cuocerlo al forno oppure sostituirlo con salmone affumicato. Il formaggio feta e la cipolla rossa a fette completano l’insalata aggiungendo texture diverse e un gusto in più.

Si possono aggiungere anche altri frutti di bosco come i lamponi oppure, in periodo invernale, dei chicchi di melograna. Ottima anche con frutta secca come noci o pinoli.

Insalata di spinacini e rucola con salmone al vapore, feta e frutti di bosco
Ingredienti
- spinacini: 100 grammi
- rucola: 50 grammi
- filetto di salmone fresco in trancio: 250
- more: 80 grammi
- mirtilli: 50 grammi
- feta: 100 grammi
- cipolla rossa a fette sottili: 1/2
- olio extra vergine di oliva: 20 millilitri
- limone: 1
- sale , q.b.
- pepe , q.b.
Istruzioni
- Per preparare l'insalata di spinacini e rucola con salmone al vapore, feta e frutti di bosco iniziate lavando ed asciugando gli spinaci, la rucola, more e mirtilli.
- Cuocete il salmone a vapore (o al forno se preferite) per 10-15 minuti a seconda dello spessore del trancio. Poi rimuovete la pelle ed eventuali lische. Rompetelo a pezzetti usando una forchetta o le mani e fatelo raffreddare.
- Mettete gli spinacini e la rucola in una ciotola e mescolate bene. Poi divideteli tra due piatti da portata.
- Aggiungete in ciascun piatto un po' di salmone, le more e i mirtilli, la cipolla rossa a fettine e sbriciolate sopra il formaggio feta.
- Spremete il limone e filtratene il succo. Poi aggiugetevi l'olio extra vergine d'oliva, un pizzico di sale e pepe e mescolate bene.
- Condite l'insalata con la citronette e servite.