La focaccia non manca mai a casa mia soprattutto in estate quando magari si pranza in giardino o si fa qualche picnic o gita fuori porta. Dura parecchi giorni soffice e fragrante, se conservata bene, ed è ottima sia da sola che accompagnata da salumi e formaggi. Tagliata a quadretti poi è perfetta per un aperitivo veloce con gli amici. Oggi vi propongo la ricetta della mia solita focaccia ma usando la farina macinata a pietra tipo 2 di Molino Rossetto , una farina biologica semi integrale che conferisce alla focaccia un gusto unico esaltato dai dolci e gustosi pomodori dorati.
Focaccia ai pomodori dorati
Ingredienti
- Farina macinata a pietra 2 Molino Rossetto: 500 grammi
- acqua: 230 millilitri
- sale fino: 10 grammi
- zucchero semolato: 10 grammi
- lievito di birra fresco (o 3 gr disidratato): 20 grammi
- olio extra vergine d'oliva: 65 grammi
- pomodori dorati: 300 grammi
Istruzioni
- Inserire nella ciotola dell'impastatrice la farina, il sale, lo zucchero e l'olio. Iniziare ad impastare con il gancio a spirale e lentamente aggiungere metà dell'acqua.
- Quando tutta la farina sarà inumidita aggiungere il lievito e il resto dell'acqua in due o tre volte.
- Lavorare sinché l'impasto sarà bello elastico e si staccherà dai bordi dell'impastatrice.Trasferire sul piano da lavoro leggermente infarinato e impastare fino ad ottenere una palla liscia.
- Mettere a lievitare in una ciotola spolverata di farina per circa due ore sinché il suo volume raddoppierà.Stendere la focaccia con le mani su una teglia ben unta di olio e far lievitare altri 10 minuti ben coperta da un panno.Praticare dei fori con le punte delle dita su tutta la superficie.
- Mescolare 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva con 3 cucchiai di acqua tiepida e spennellare la focaccia.
- Spargere qualche granello di sale grosso sopra poi decorare con fette di pomodoro spesse circa 5 mm.
- Infornare a 200°C sinché la focaccia sarà bella dorata.