Ecco una ricetta semplice dal risultato assicurato per una pizza soffice e gustosa, ottima farcita in maniera classica con salsa di pomodoro fresco, mozzarella, capperi e acciughe ma deliziosa con qualsiasi altro condimento.
Pizza per cena!
Una pizza soffice e gustosa, ottima farcita in maniera classica con salsa di pomodoro fresco, mozzarella, capperi e acciughe ma deliziosa con qualsiasi altro condimento.
Ingredienti
- Impasto
- farina 00: 350 grammi
- farina Manitoba: 150 grammi
- uovo: 1
- zucchero semolato: 15 grammi
- sale fino: 10 grammi
- olio extra vergine d'oliva: 50 grammi
- lievito di birra fresco: 25 grammi
- acqua: 250 grammi
- Farcitura
- salsa di pomodoro (q.b.)
- capperi dissalati (q.b.)
- acciughe sott'olio (q.b.)
- mozzarella (q.b.)
Istruzioni
- Mettete le farine in una grande ciotola, create una fontana al centro e aggiungete lo zucchero. In una ciotolina mescolate l'uovo con il sale usando una piccola frusta a mano poi versate nella fontana. Iniziate ad inglobare nell'uovo un po' di farina facendola cadere dalle pareti della fontana, poi aggiungete l'olio gradatamente continuando ad inglobare la farina. Versate l'acqua in più riprese, bagnando piano piano tutta la farina. Quando avrete unito più o meno la metà della dose totale dell'acqua unite il lievito sbriciolato e continuate ad impastare sino a finire l'acqua.
- Trasferite l'impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e lavoratelo energicamente sino ad ottenere un palla liscia ed elastica: la pasta non deve essere troppo appiccicosa ma nemmeno troppo secca o dura.
- Riponete in una ciotola leggermente unta di olio, praticate una croce sulla superficie usando un coltello, coprite con pellicola o con un canovaccio e mettete a lievitare in un posto tiepido per circa 30 minuti o sinché la pasta sarà raddoppiata.
- Quando la pasta sarà lievitata rimettetela sul piano da lavoro e sgonfiatela impastandola nuovamente qualche minuto, stendetela con un po' di farina e sistematela nelle teglie precedentemente unte d'olio. Coprite e fate lievitare ancora per una ventina di minuti.
- Farcite con salsa di pomodoro, acciughe, capperi e un filo d'olio e infornate. Cinque minuti prima di sfornare la pizza mettete della mozzarella a dadini e rimettete in forno giusto per scioglierla.Sfornate e servite calda.