Il cous cous con gamberi e zucchine è un piatto saporito, facile e veloce da preparare. È pronto in mezz’ora ed è un perfetto piatto unico estivo perchè si può cucinare in anticipo e conservare in frigorifero sino a 3 giorni.
Il cous cous è un piatto molto versatile, un po’ come il riso o il farro, e si può condire in tantissimi modi diversi, con verdure, carne o pesce a seconda dei gusti. Questa volta l’ho condito con semplici zucchine rosolate in padella ma, per una versione ancora più sfiziosa, potreste provarlo con delle saporite zucchine sott’olio preparate seguendo la mia ricetta.
La mia versione è molto fresca grazie alla presenza della menta e diciamo che è piuttosto economica perchè utilizzo i gamberetti surgelati, ma se volete potete usare quelli freschi e il gusto sarà ancora più buono.
Cous cous con gamberi e zucchine
Ingredienti
- cous cous precotto: 200 grammi
- acqua bollente: 400 grammi
- sale fino: 1 pizzico abbondante
- olio extra vergine di oliva: 1 cucchiaio
- gamberetti sgusciati surgelati (peso da surgelati): 400 grammi
- zucchine: 3
- spicchi d'aglio: 1
- vino bianco: 1/2 bicchiere
- olio extra vergine di oliva (q.b.)
- qualche bacca di pepe rosa (qualche bacca)
- foglioline di menta fresca: 10
Istruzioni
- Mettete il cous cous in una ciotola capiente con il sale e il cucchiaio di olio, aggiungete l'acqua calda (dovrà coprire il cous cous) e coprite con pellicola.Lasciate assorbire completamente l'acqua per circa 10 minuti poi travasate il cous cous in una pirofila e sgranatelo con i rebbi di una forchetta. Tenete da parte coperto con un panno.
- Affettate le zucchine a rondelle sottili e saltatele in padella poche alla volta con un filo d'olio: lasciatele molto croccanti e conditele con sale e pepe poco prima di toglierle dalla padella.
- Portate a bollore una pentola d'acqua e sbollentate i gamberetti per 5 minuti, scolateli bene e saltateli in padella con olio e uno spicchio d'aglio, sfumate con il vino bianco e condite con sale e pepe a piacimento
- Unite le zucchine e i gamberetti al cous cous, condite a piacimento con olio, menta fresca tritata, qualche grano di pepe rosa e servite.