La minestra di carote, ceci, spinaci e riso aromatizzata allo zenzero è un piatto gustoso e salutare. Pochi ingredienti: carote, ceci in scatola, spinaci surgelati, riso e zenzero riuniti in una ricetta facile, salva tempo ed anche molto economica.
Come tutte le ricette che sto pubblicando in questo periodo di quarantena, la minestra di carote è nata dall’esigenza di preparare un pasto sano e saporito usando solo gli ingredienti che avevo a casa. In tempi normali avrei usato i ceci secchi, mettendoli in ammollo dal giorno prima con acqua e bicarbonato, e gli spinaci freschi, magari comprati alla fattoria dietro casa. I tempi purtroppo sono cambiati, andiamo a turno a fare la spesa e si compra ciò che si trova sugli scaffali del supermercato, prediligendo prodotti in scatola o surgelati in modo che durino più a lungo. L’aspetto positivo di questa ricetta è che si può modificare in base ai gusti e a ciò che si ha in dispensa.
Se non avete le carote potete usare delle patate dolci, al posto dei ceci vanno bene i fagioli e il riso può essere sostituito con orzo, farro o, perchè no, pasta.

Una minestra sana ma gustosa
Dovendo passare tanto tempo a casa è molto importante cercare di seguire una dieta sana e non troppo calorica. La minestra di carote è perfetta per tenersi in forma senza rinuciare al sapore. La mia ricetta prevede solo un cucchiaio di olio extra vergine di oliva in cui si fanno rosolare la cipolla e le carote. Per dare più gusto ho aggiunto del concentrato di pomodoro, che potete sostituire con un pomodoro secco, e dello zenzero. Ho infine cotto la minestra solo con acqua, ma se preferite potete sostituire l’acqua con un brodo vegetale leggero ed aggiungere una confezione di pomodori pelati per rendere la minestra più corposa. Il riso è facolativo, serve solo a completare il piatto ma può essere omesso o sostituito con altri cereali. Nella ricetta vedrete che ho inserito gli spinaci surgelati solo a fine cottura, in questo modo rimarranno di un bel colore e non perderanno tutte le loro preziose proprietà nutritive.
Minestra di carote, ceci, spinaci e riso allo zenzero
Ingredienti
- carote (circa 4 medie), tagliate a dadini: 300 grammi
- ceci in scatola scolati e risciacquati: 250 grammi
- spinaci surgelati, circa 4 cubetti: 150 grammi
- riso: 100 grammi
- zenzero fresco: 2 centimetri
- cipolla: 1
- concentrato di pomodoro: 1 cucchiaio
- acqua calda: 2 litri
- sale , q.b.
- olio extra vergine di oliva , q.b.
- Parmigiano grattugiato per servire
Istruzioni
- Per la preparazione della minestra di carote innanzitutto tritate la cipolla, mettetela in un tegame capiente con un cucchiaio di olio e lo zenzero sbucciato e grattugiato. Fate rosolare qualche minuto.
- Aggiungete quindi le carote e fate rosolare per circa 5 minuti mescolando di continuo.
- Coprite con l'acqua calda, aggiungete il concentrato di pomodoro, salate e portate a bollore. Poi fate sobbollire per circa 20 minuti.
- Versate il riso e continuate a la cottura per 15-20 minuti o sinchè il riso sarà cotto.
- Quando mancheranno circa 5 minuti al termine della cottura aggiungete i ceci e gli spinaci.
- Servite calda con una spolverata di Parmigiano.