La pasta fredda o insalata di pasta è un piatto comodissimo per l’estate: è pronta in poco tempo, si può preparare dal giorno prima e tenere in frigorifero pronta per essere gustata!
Oggi vi propongo una ricetta che mi ricorda tanto la mia mamma perchè è la pasta fredda che cucinava più spesso nel periodo estivo e ogni volta che la preparo mi sembra di tornare bambina a quando cenavamo in giardino tutti insieme. È davvero incredibile come certi sapori e profumi evochino i ricordi…
Pasta fredda estiva
Ingredienti
- pasta corta farfalle, fusilli, ruote: 320 grammi
- pomodori a grappolo sodi: 6
- olive nere denocciolate: 80 grammi
- mozzarella: 3
- spicchi d'aglio: 1
- sale (q.b.)
- basilico fresco (qualche foglia)
- olio extra vergine d'oliva (q.b.)
- pepe (q.b.)
Istruzioni
- Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per i minuti indicati sulla confezione, scolatela e conditela con un po' di olio extra vergine d'oliva sistemandola in una pirofila per farla raffreddare bene.
- Praticate un'incisione a croce nella parte inferiore dei pomodori, portate a bollore una pentola di acqua e tuffate i pomodori per 1 minuto. Scolateli e immergeteli in acqua fredda. Rimuovete la buccia, tagliateli a metà ed eliminate i semi e l'acqua di vegetazione interna. Poi riduceteli a dadini di circa mezzo centimetro, conditeli con un giro d'olio, sale e pepe e tenete da parte.
- Tagliate anche la mozzarella a cubetti e le olive a metà. Tritate finemente l'aglio poi riunite la pasta con tutti gli altri ingredienti preparati in un piatto da portata, mescolate bene, condite con ancora un po' d'olio e una macinata di pepe e servite con le foglie di basilico spezzettate sopra.