La dauphinoise è un piatto di origine Francese molto ricco e gustoso. È semplicissimo da preparare, abbastanza veloce ed economico perché prevede l’utilizzo di pochi ingredienti non costosi. Si tratta di uno sformato a base di sottili fette di patate sistemate a strati in una pirofila condite con Gruviera e Parmigiano ed infine affogate in un mix di latte e panna.
La dauphinoise di patate si può rendere ancora più golosa aggiungendo delle fettine di pancetta o prosciutto oppure della cipolla rosolata. Oggi vi presento la ricetta tradizionale ma potete sbizzarrirvi e modificarlo come preferite. Potete preparare la dauphinoise sia in una pirofila grande e poi servirla a fette oppure in piccole cocotte monoporzione.

La dauphinoise di patate si può preparare in anticipo e conservare il freezer pronta per essere gratinata.

Patate alla Dauphinoise
Ingredienti
- latte intero: 500 millilitri
- panna fresca: 500 millilitri
- patate grosse e regolari: 2 chili
- spicchi di aglio: 3
- gruviera: 250 grammi
- sale , q.b.
- formaggio grattugiato , Parmigiano o Grana q.b.
- pepe , q.b.
- Noce moscata grattugiata, q.b.
- origano secco , q.b.
Istruzioni
- Grattugiate la gruviera con una grattugia a fori larghi e tenete da parte.
- Affettate le patate a fette sottili circa 3 mm cercando di essere il più regolari possibile per avere una cottura uniforme.
- Nel frattempo mettete il latte, la panna e gli spicchi d'aglio in una casseruola e portate ad ebollizione, salate e pepate poi rimuovete l'aglio e spegnete.
- Sistemate le fette di patate a strati in una grande pirofila imburrata da circa 30x22 cm alta almeno 4 cm, sovrapponendole leggermente e condendo ogni strato con un po' di sale, origano, gruviera e un po'di Parmigiano.
- Una volta riepita tutta la teglia versate il composto di latte e panna lentamente. Cospargete la superficie con gruviera, parmigiano e qualche fiocchetto di burro.
- Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per circa 40/50 minuti o sinché la superficie sarà bella dorata. Se dovesse colorarsi troppo prima della fine della cottura, coprite con un foglio di alluminio.