Per la sezione sui panini oggi ve ne presento uno golosissimo ed estivo: insemolato con peperoni arrosto, pesto leggero di mandorle e cialda di parmigiano croccante. La dolcezza dei peperoni cotti al forno si sposa perfettamente col gusto ricco del pesto ed insieme alla croccantezza della cialda di formaggio da vita ad un mix di sapori e consistenze delizioso!
Panino con pesto di mandorle, peperoni e cialda di parmigiano croccante
Ingredienti
- panini insemolati: 2
- peperone rosso: 1
- peperone giallo: 1
- basilico: 15/20 foglie
- mandorle tostate a lamelle o pezzetti: 30 grammi
- Parmigiano grattugiato (per il pesto): 3 cucchiai
- olio extra vergine di oliva: 30/50 millilitri
- sale (q.b.)
- Parmigiano grattugiato (per le cialde): 6 cucchiai circa
- spicchi di aglio: 1
Istruzioni
- Tagliate i peperoni a quarti, eliminate semi e filamenti interni e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno con la buccia rivolta verso l'alto. Cuoceteli in forno alla massima temperatura sinché la buccia sarà leggermente bruciacchiata. Trasferiteli in una pirofila e sigillate con pellicola. Lasciate raffreddare del tutto poi spellateli e conditeli con olio, sale, pepe e uno spicchio d'aglio a fette.
- Mentre i peperoni sono in forno preparate il pesto: lavate e asciugate bene le foglie di basilico riunitele nel boccale del minipimer insieme alle mandorle, un poco di sale e il parmigiano. Iniziate a frullare aggiungendo pian piano l'olio. Dovrete ottenere un pesto molto denso e e dalla consistenza grossolana perciò potrebbe non essere necessario usare tutto l'olio.
- Sempre mentre i peperoni sono in forno preparate le cialde. Mettete su un piatto un pezzo di carta forno e fate un mucchietto di parmigiano. Spianatelo con un cucchiaio sino ad ottenere uno cerchio di spessore uniforme alto di circa 1 centimetro e largo poco piu dei panini.Mettete il piatto nel microonde e cuocete alla massima potenza ad intervalli di 10 secondi sinché il formaggio sarà sciolto e leggermente dorato. Se dovesse sciogliersi più nei bordi appiattite il centro con il cucchiaio. Fate raffreddare del tutto.
- Quando avrete tutti gli ingredienti pronti dividete i panini a metà etostateli leggermente dalla parte della mollica su una padella calda unta con poco olio o su una piastra.Spalmate uno strato di pesto su entrambe le metà dei panini, adagiatevi i peperoni, poi la cialda di parmigiano, chiudete e gustate!