La torta salata di zucchine e cipolle è preparata con una base di croccante pasta brisée ed un ripieno gustoso a base di zucchine trifolate, cipolle e pezzetti di formaggio Stilton. Il tutto è insaporito dalla classica cremina per torte salate a base di latte, panna e uova. La torta salata di zucchine e cipolle è perfetta per un aperitivo,un buffet in piedi o per un pic-nic, magari accompagnata da una leggera insalata.
Come tutte le torte salate, quella di zucchine si può consumare sia calda che fredda. Facile e veloce da realizzare, potete usare la pasta brisèe già pronta oppure, se avete voglia di impastare, potete preparare quella homemade.
Le torte salate oltre ad essere dei piatti semplici ed economici sono anche molto versatili: potete infatti creare ogni volta ripieni diversi in base agli ingredienti che avete in frigo o seguendo la stagionalità delle verdure.
Questa volta ho utilizzato le zucchine, seppur fuori stagione, perchè ne avevo un sacchetto in freezer preparato la scorsa estate. Ho poi aggiunto le cipolle e lo Stilton perchè erano avanzati da un’altra ricetta. La bellezza delle torte salate è proprio quella di essere un piatto svuota frigo.

Qualche altra idea di ripieno? Date un’occhiata alla ricetta della torta salata di pomodori e ricotta, dove potete trovare anche le istruzioni per preparare la pasta brisèe, oppure quella di carciofi e gorgonzola, o ancora la torta salata con melanzane e patate. Insomma avete solo l’imbarazzo della scelta!
Torta salata di zucchine e cipolle
Ingredienti
- pasta brisèe: 1 rotolo
- zucchine medie: 2
- cipolle dorate: 2
- Stilton o gorgonzola: 50 grammi
- latte intero: 200 grammi
- panna fresca : 200 grammi
- uova medie: 4
- Parmigiano grattugiato: 50 grammi
- sale , q.b.
- olio extra vergine d'oliva , q.b.
- Noce moscata grattugiata, q.b.
- pepe , q.b.
Istruzioni
- Tagliate le zucchine a rondelle molto sottili e saltatele in padella con poco olio sinché saranno croccanti. Condite con sale e pepe e fate raffreddare.
- Affettate le cipolle e fatele rosolare nella stessa padella dove avete cotto le zucchine, aggiungendo un po' di olio. Fatele cuocere sino a quando saranno dorate e morbide.
- Foderate con la pasta brisée una teglia rettangolare da circa 20x25 cm (o tonda da 24 cm di diametro) precedentemente ricoperta di carta da forno. Lasciate sbordare circa due centimetri di pasta fuori dalla teglia.
- Distribuite le rondelle di zucchina sul fondo di brisée in uno strato regolare.
- Spargete sopra le cipolle rosolate.
- Aggiungete il formaggio sbriciolato.
- In una ciotola sbattete le uova con il Parmigiano, aggiungete il latte e la panna sempre mescolando con una frusta a mano. Aggiustate di sale, pepe e noce moscata e rovesciate il composto dentro la teglia sugli altri ingredienti.
- Pinzate il bordo di pasta tra indice e pollice in modo da formare una decorazione carina ed infornate in forno preriscaldato a 180° C per circa 30-40 minuti o sinché il bordo di briséè diventerà dorato e il ripieno si sarà consolidato.