La galette è un dessert tipico francese ed è costituita da una base di pasta brisèe che racchiude un ripieno di frutta o verdura. Oggi ve la presento in versione dolce, con le pesche e le albicocche aromatizzata al cardamomo e noce moscata.
La galette di pesche e albicocche è molto semplice e veloce da preparare. La sua caratteristica principale sta nel fatto di essere rustica. Diversamente dalla crostata, che è di solito perfetta, la galette ha sempre un aspetto irregolare ed una consistenza meno “raffinata” rispetto alla crostata.

Segreti per una galette perfetta
Prepare la galette di pesche e albicocche è davvero facile ma è necessario, come per tutte le torte, seguire alcune regole fondamentali. La sua bontà sta nella friabilità della pasta brisée. Per preparare una pasta brisée perfetta è importante usare burro freddissimo e acqua ghiacciata. La dose dell’acqua nella pasta brisée non è mai precisa, dovete regolarvi ad occhio usando un po’ più o un po’ meno acqua in base alla consistenza. Non siate tentati dall’ aggiungere troppa acqua: se l’impasto vi sembra asciutto toccatelo e provate a compattarlo con le mani, se prende forma senza sbriciolarsi non aggiungete altra acqua. Come per tutto, in pasticceria, raggiungere la perfezione è un percorso lungo ma provando e riprovando alla fine si ottengono i risultati. Per la pasta brisée è così: dopo un po’ di volte che la preparerete capirete quale deve essere la giusta consistenza. Un errore comune nella preparazione della pasta brisèe è quello di impastarla troppo: la brisée è delicatissima, dovete lavorarla solo il tanto necessario per mettere insieme le briciole e formare un panetto omogeneo. I pezzi di burro che restano visibili andranno via quando stenderete la pasta e conferiranno alla galette la sua caratteristica texture rustica. Ultima regola fondamentale per la brisée è lo spessore: una pasta troppo spessa è sgradevole al palato e fatica a cuocersi bene, ricordate quindi di stenderla sempre ad uno spessore di circa 3 massimo 4 millimetri. Per la galette non è necessario far riposare la pasta una volta che si forma il dolce, ma se la usate per preparare tartellette o crostate salate è sempre meglio farla riposare una mezz’ora in frigo dopo averla stesa.

Per quanto riguarda il ripieno della galette scegliete sempre frutti non troppo maturi per riuscire a tagliare delle fettine regolari. Ricordate inoltre di aggiungere al ripieno uno o due cucchiai di farina o maizena per assorbire i liquidi in eccesso. Si possono usare quasi tutti i tipi di frutta ma i più usati sono pesche, albicocche, susine e fragole.
La galette di pesche e albicocche è ottima consumata tiepida spolverizzata con zucchero a velo ed accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.

Galette di pesche e albicocche al cardamomo e noce moscata
Una base di friabile pasta brisée che avvolge un dolce ripieno di pesche e albicocche speziate.
Ingredienti
- Per la pasta brisée
- farina 00: 250 grammi
- burro freddo a cubetti: 125 grammi
- zucchero al velo: 1 cucchiaio
- acqua ghiacciata: 70 grammi circa
- sale fino: 2 grammi
- Per il ripieno
- albicocche: 6
- pesche nettarine: 2
- zucchero semolato: 3 cucchiai
- zucchero di canna: 1 cucchiaio
- farina 00 o maizena setacciata: 2 cucchiai
- cardamomo in polvere: 1/4 cucchiaino
- Noce moscata q.b.
- Per completare
- latte o panna: 1 tazzina
- zucchero di canna q.b.
Istruzioni
- Per realizzare la ricetta della galette di pesche e albicocche iniziate preparando la pasta brisée. Mettete la farina, lo zucchero, il sale e il burro nella ciotola dell'impastatrice munita di gancio a foglia (K) ed azionate la macchina a media velocità. Quando si saranno formate tante piccole bricioleiniziate ad aggiungere l'acqua ghiacciata. NB: non sempre è necessario usare tutta la dose di acqua, talvolta ne basta meno e talvolta ne occorre un pochino di più. Quando si saranno formate delle briciole più grandi fermate l'impastatrice.
- Trasferite le briciole sul tavolo leggermente infarinato e mettetele insieme a formare un panetto. Non lavorate troppo l'impasto, giusto il tanto necessario a compattare le briciole.Non preoccupatevi di eventuali pezzetti di burro nell'impasto perchè saranno loro che renderanno la pasta più friabile. Avvolgete con pellicola per alimenti e conservate infrigorifero per almeno 30 minuti.
- Mentre la pasta brisée riposa in frigo preparate il ripieno della galette. Lavate la frutta. Tagliate ciascuna albicocca in 8 spicchi e le pesche a fette di spessore simile agli spicchi di albicocca. Mettete la frutta tagliata in una ciotola ed aggiungete lo zucchero semolato, quello di canna, il cardamomo, la noce moscata e la farina (o la maizena). Mescolate bene, coprite e tenete da parte.
- Trascorso il tempo di riposo della pasta brisèe stendetela su un foglio di carta da forno ad uno spessore di 3 mm circa formando un cerchio regolare di circa 30-32 cm di diametro. Posate la pasta stesa con la carta da forno su una teglia e sistemate la frutta al centro in cerchi concentrici lasciando un bordo di 4 cm tutto intorno. Poi sollevate i lembi e ripiegateli sulla frutta in modo da contenerla.
- Spennellate il bordo con il latte (o la panna) e spolverizzatelo con lo zucchero di canna. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per i primi 10 minuti, poi abbassate a 180°C e cuocete per circa altri 30-40 minuti o sinché la pasta sarà dorata e la frutta morbida.