La scorsa domenica ho trovato la ricetta di questa ciambella in un vecchio quaderno che avevo dimenticato e siccome avevo alcuni mirtilli da consumare ho deciso di prepararla per la colazione della settimana. È morbidissima ed umida, si scioglie letteralmente in bocca. La consistenza ricorda vagamente la torta a base di ricotta, che io adoro, e poi si conserva morbida per tanti giorni se conservata in un’alzatina con coperchio.
Ciambella soffice ai mirtilli
Ingredienti
- burro morbido: 250 grammi
- zucchero semolato: 200 grammi
- sale fino: 1/2 cucchiaino
- uova medie (i tuorli separati dagli albumi): 4
- farina 00: 400 grammi
- lievito per dolci: 2 cucchiaini
- latte intero: 160 millilitri
- zucchero semolato: 8 cucchiai
- mirtilli freschi : 200 grammi
- limone (la scorza grattugiata): 1
- zucchero a velo per la decorazione (q.b.)
Istruzioni
- Montare il burro con lo zucchero e il sale sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Inserire i tuorli una alla volta montando a velocità bassa e aggiungendo qualche cucchiaio di farina (setacciata precedentemente con il lievito ) per evitare che il composto si "stracci".
- Versare il latte poco alla volta alternandolo alla farina rimasta e aggiungere la scorza di limone.
- Rotolare i lamponi in uno o due cucchiai di farina in modo da ricoprirne la superficie (questo impedirà loro di scivolare tutti sul fondo della torta) e poi incorporarli all'impasto usando una spatola.
- A parte montare gli albumi e quando inizieranno ad essere bianchi aggiungere gli 8 cucchiai di zucchero continuando a montare sinché saranno a neve ferma.
- Unire poco alla volta gli albumi montati all'impasto usando una spatola e praticando movimenti delicati dal basso verso l'alto per evitare che la massa si smonti.
- Trasferire in uno stampo da Gugelhupf o da ciambella normale (circa 25 cm diametro) imburrato e cuocere in forno preriscaldato a 160/170°Cper circa 45 minuti sinché inserendo uno stecchino questo uscirà pulito.
- Decorare con una spolverata zucchero a velo vanigliato.