La torta alle mandorle è un dolce semplice e leggero che si prepara in poco tempo. Perfetta per la colazione o la merenda accompagnata da una tazza di latte, caffè o te.
È soffice come una nuvola e resta umida per giorni grazie alla farina di mandorle. Potete consumarla anche solo con una spolverata di zucchero al velo sopra come ho fatto io o renderla più golosa farcendola con crema, marmellata o, perchè no, Nutella.
La torta alle mandorle soffice è inoltre senza burro quindi perfetta per gli intolleranti al lattosio.
Torta alle mandorle soffice senza burro
Ingredienti
- Uova medie a temperatura ambiente: 4
- zucchero semolato: 170 grammi
- farina di mandorle: 150 grammi
- farina 00: 220 grammi
- maizena: 30 grammi
- lievito in polvere per dolci: 16 grammi
- olio di semi: 140 grammi
- limone (la scorza grattugiata): 1
Istruzioni
- Setacciate la farina con la maizena e il lievito e tenete da parte.
- Montate le uova con lo zucchero usando un frullino elettrico o la planetaria con gancio a fili. Quando il composto sarà bello gonfio e spumoso (ci vorranno almeno 5 minuti abbondanti) aggiungete a filo metà dell’olio continuando a frullare a media velocità.
- Fermate le fruste ed aggiungete poco alla volta la farina di mandorle mescolando delicatamente con una spatola, facendo attenzione a non smontare la massa.
- Una volta incorporate mandorle ricominciate a frullare a media velocità ed aggiungete un cucchiaio di farina alla volta alternato ad un po’ d’olio sinchè avrete finito gli ingredienti.
- Aggiungete la scorza di limone, date una mescolata finale con la spatola e trasferite in una teglia tonda da circa 20/22 cm foderata di carta da forno sul fondo e ben imburrata lungo i bordi.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30/40 minuti a seconda del vostro forno. Fate la prova stecchino per controllare la perfetta cottura.Sfornate, fate raffreddare una decina di minuti in teglia poi trasferite su una gratella da cucina fino a completo raffreddamento.
- Servite con una spolverata di zucchero al velo.