La vellutata di broccolo romano è un piatto leggero e delicato. Perfetta per il periodo invernale quando il broccolo romano è di stagione. Facile e veloce da preparare.

Broccolo romano proprietà ed usi in cucina
Il broccolo romano o romanesco è una varietà di broccolo originaria del Lazio. Oggi coltivato anche in altre regioni italiane è ricco di vitamine e fibre. Perfetto per le diete ipocaloriche ed ideale per chi soffre di celiachia o intolleranza al lattosio. Infatti, il broccolo romano non contiene le molecole responsabili di queste intolleranze. Ha un basso contenuto calorico, solo 20 Kcal per 100 grammi di broccolo. È ideale per la preparazione di zuppe, vellutate ed insalate. Delizioso sia a vapore che bollito o saltato in padella. Ottimo con la pasta oppure gratinato al forno con besciamella e pan grattato. Il broccolo romano non solo è squisito ma è anche bellissimo esteticamente: verde brillante con le inflorescenze che sembrano dei diamanti.
Ingredienti per la vellutata di broccolo romano
La vellutata di broccolo romano, come ho acennato più su, è molto semplice da preparare. Gli ingredienti sono:
- broccolo romano, già diviso in cimette.
- pisellini, surgelati o freschi.
- spinaci surgelati.
- brodo vegetale o acqua .
- acciughe.
- aglio.
- olio e sale.
- crostini e semini per servire.
Il procedimento è velocissimo perchè si mette tutto a crudo. Prima di tutto si fa soffriggere l’aglio (io lo uso intero e poi lo rimuovo ma se volete potete metterlo tritato) con le acciughe. Queste ultime sono facoltative, io le metto perchè danno un gusto in più e si sposano bene in generale con i broccoli e i cavoli. Se non le amate potete ometterle. Dopo pochi minuti si aggiunge il broccolo romano crudo e si fa salaltare ancora qualche minuto, girando di continuo, per farlo insaporire. Si copre col brodo caldo (o acqua se preferite) e si fa sobbollire per una ventina di minuti circa, fino a quando il broccolo risulta morbido. A questo punto si aggiungono i pisellini e gli spinaci ancora surgelati. Si fa cuocere una decina di minuti e poi si frulla bene sino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Io l’ho servito con qualche cimetta di broccolo romano cotta a vapore, pochi crostini e semini di sesamo.

La vellutata di broccolo romano è ottima e super cremosa, un piatto leggero ma ricco di gusto.
Vellutata di broccolo romano
Ingredienti
- broccolo romano diviso in cimette cimette: 250 grammi
- piselli freschi o surgelati: 200 grammi
- spinaci surgelati: 2 cubetti
- aglio: 1 spichio
- acciughe sott'olio: 3 filetti
- brodo vegetale o acqua: 1,5 litri
- sale , q.b.
- olio extra vergine di oliva , q.b.
Istruzioni
- Per preparare la vellutata di broccolo romano inziate scaldando circa un cucchiaio di olio in un tegame, aggiungete lo spicchio di aglio e le acciughe spezzettate. Fate soffriggere qualche minuto su fiamma media sinché le acciughe si sciolgono, facendo attenzione a non bruciare l'aglio.
- Aggiungete il broccolo romano e fate soffriggere girando spesso per qualche minuto. Eliminate l'aglio.
- Versate il brodo caldo e portate a bollore. Poi abbassate la fiamma e fate sobbollire sinchè il broccolo romano sarà morbido.
- Aggiungete i piselli e gli spinaci (direttamente da surgelati) e fate cuocere per altri 10-15 minuti.
- Frullate tutto, aggiustate di sale e servite con un filo di olio e, se vi piacciono, dei crostini e semini a piacere.