La torta salata zucca, funghi e feta è un piatto unico ricco e saporito perfetto per l’autunno. Una gustosa base di pasta sfoglia farcita con uno strato di feta sbriciolata, zucca a dadini e funghi champignon saltati leggermente in padella. Il tutto insaporito e profumato da rosmarino e timo freschi. Una torta salata leggera, sana ma davvero saporita.

La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno, è saporita e si presta a mille utilizzi in cucina. Ottima per vellutate, risotti e lasagne è sempre deliziosa. Ha un gusto dolce e delicato che si sposa con i formaggi un po’ salati come la feta. La zucca è ricca di fibre, sali minerali e vitamine come il betacarotene e la vitamina C. Un ortaggio quindi ideale da consumare nei periodi più freddi. Contiene pochissime calorie, solo 26 per 100 grammi di zucca. Questo la rende un alimento ideale per chi è attento alla linea.
La torta salata zucca, funghi e feta, sebbene non propriamente indicata per le diete ipocaloriche, è un piatto leggero e salutare, preparato con pochi grassi. A parte la pasta sfoglia, che volendo puo essere sostituita con una brisée all’olio o con pasta phillo, le verdure sono saltate con pochissimo olio e si può ridurre o addirittura eliminare il formaggio. Per una versione più golosa e ricca invece potete sostituire la feta con del gorgonzola e aggiungere del Parmigiano grattugiato in superficie. Ottima anche con l’aggiunta di cubetti di pancetta o prosciutto cotto. Insomma, come per tutte le torte salate, anche quella di zucca e funghi può essere resa più o meno saporita e ricca in base ai nostri gusti ed anche, perchè no, a ciò che abbiamo in frigorifero. Le torte salate infatti sono ottime come piatto svuota frigo per riciclare gli avanzi di altre ricette.

Se amate la zucca tanto quanto me provate anche la quiche di zucca, patate e pancetta e la vellutata di zucca light. Quest’ultima è uno dei comfort food autunnali che preferisco, leggera ma super buona!
Torta salata zucca, funghi e feta
Ingredienti
- zucca già pulita: 350 grammi
- funghi champignon: 300 grammi
- feta: 100 grammi
- pasta sfoglia pronta pronta: 1 rotolo
- rosmarino fresco
- timo fresco
- sale (q.b.)
- pepe (q.b.)
- olio extra vergine di oliva (q.b.)
- aglio: 1 spicchio
Istruzioni
- Per preparare la ricetta della torta salata zucca, funghi e feta iniziate tagliando le verdure.
- Tagliate la zucca a dadini di circa un centimetro.
- Affettate i funghi a fette non troppo sottili, circa 3 millimetri.
- Saltate la zucca in padella con un filo di olio e cuocetela su fiamma alta sinchè sarà tenera ma non sfatta. Continuerà infatti a cuocere in forno. Salate e pepate alla fine e fate raffreddare.
- Saltate i funghi in padella con un filo di olio e lo spicchio di aglio intero. Anche i funghi non dovranno essere troppo cotti. Aggiustate di sale e pepe, eliminate l'aglio e fate raffreddare.
- Accendete il forno a 180°C.
- Foderate con la carta da forno il fondo di una teglia da circa 22 cm (tonda o quadrata, come preferite). Stendete dentro la pasta sfoglia e tagliate l'eccesso dai bordi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
- Sbriciolate la feta sul fondo di sfoglia e sistemate sopra la zucca e i funghi cotti. Aggiungete qualche ago di rosmarino e qualche foglia di timo fresco. Completate con un giro di olio.
- Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o sino a quando i bordi della pasta sfoglia saranno dorati e gonfi.