La pide, anche chiamata pizza turca, è una barchetta di pasta lievitata riempita di carne macinata, formaggi, verdure e/o uova.
La pide/pizza turca è la cugina della pizza napoletana: ha un cornicione alto e morbido che serve a contenere il gustoso ripieno. Si può farcire in mille modi diversi ed è uno degli street food più famosi ad Istanbul. Un po’ come la nostra pizzetta da passeggio.
Una ricetta facile e veloce: vi basterà una buona base di pasta lievitata e poi ingredienti a vostro piacimento.
Oggi vi propongo la mia versione semplice e vegetariana. Una pide con le melanzane, il pomodoro fresco e tanta cipolla.
Pide-pizza turca
Ingredienti
- Per l'impasto
- farina 00: 500 grammi
- uova medie: 1
- sale fino: 10 grammi
- zucchero semolato: 10 grammi
- olio extra vergine di oliva: 50 grammi
- acqua a temperatura ambiente: 250/260 grammi
- lievito di birra fresco: 7 grammi
- Per il ripieno
- melanzane grandi: 2
- pomodori a grappolo sodi: 4
- Pomodori secchi sott'olio: 4
- cipolla viola: 1
- olio extra vergine d'oliva (q.b.)
- sale (q.b.)
- pepe (q.b.)
- mazzetto di prezzemolo per la guarnizione: 1
Istruzioni
- Preparate l'impasto dalla sera prima alle 18 circa: mettete la farina, lo zucchero e l'olio nella ciotola dell'impastatrice ed azionate la macchina. Aggiungete l'uovo in cui avrete sciolto il sale poi inziate ad aggiungere piano piano l'acqua; aggiungete anche il lievito sbriciolato e continuate a lavorare sinchè otterrete un impasto morbido ed elastico. Trasferite sul piano da lavoro leggermente infarinato, lavoratelo un po' e create una palla. Sistematela in una ciotola capiente oliata, sigillate con pellicola e conservate in frigorifero sino alla mattina seguente
- La mattina dopo tagliate le melanzane a fette sottili, grigliatele e conditele con poco olio, sale e pepe.Affettate anche i pomodori e condite anch'essi con olio e sale.Tagliate i pomodori secchi a pezzetti, la cipolla a fette sottili e tenete tutto da parte.
- Intorno alle 11 prendete l'impasto e lasciatelo a temperatura ambiente coperto per una mezz'ora. Poi dividetelo in 4 parti uguali e formate delle palline.Stendete una pallina formando un ovale spesso massimo 3 mm sopra un foglio di carta da forno e trasferitela su una teglia.
- Adagiate sulla pasta stesa alcuni pezzi di pomodoro secco e le fette di pomodoro lasciando circa 1,5 cm di bordo.
- Poi adagiatevi sopra anche alcune fette di melanzana.
- Infine ripiegate i bordi sul ripieno egirate le punte dell'ovale per sigillare bene la pasta.Ripetete il procedimento con tutte le palline di impasto, tenendole chiuse con pellicola mentre preparate le altre.
- Spennellate con olio e cuocete in forno preriscaldato a 200ºCsinchè i bordi saranno dorati. Sfornate e completate con la cipolla a crudo e prezzemolo tritato.
Note
*o 3 grammi di lievito di birra disidratato