Ciao a tutti!
Qua a Cambridge è proprio arrivato l’autunno e con lui la voglia dei cosiddetti comfort food, quei cibi che ci confortano e quasi coccolano, perfetti per queste prime giornate fredde. Per me il comfort food per eccellenza è la zuppa, sia essa passata come le vellutate o con verdure a pezzi e cereali. È un piatto che non manca mai sulla mia tavola, ne preparo una diversa quasi tutti i giorni, come questa di patate dolci e Kamut, un pasto sano, completo e pieno di gusto.
Zuppa rustica di patate dolci e Kamut
Ingredienti
- patate dolci: 400 grammi
- Kamut in chicchi: 150 grammi
- cipolla: 1
- olio extra vergine d'oliva (q.b.)
- acqua (q.b.)
- sale (q.b.)
- pepe (q.b.)
- rosmarino fresco (qualche rametto)
- salvia fresca (qualche foglia)
Istruzioni
- Lavare, sbucciare e tagliare a cubetti (ca. 2 cm) le patate dolci e metterle in una ciotola piena di acqua.
- Scaldare un cucchiaio di olio in un tegame, aggiungere qualche foglia di salvia e un rametto di rosmarino, far rosolare un pochino poi aggiungere la cipolla affettata finemente e farla imbiondire.
- Scolare le patate ed aggiungerle nel tegame, far dorare qualche minuto,poi coprire con acqua bollente ed aggiustare di sale.Far sobbollire sinché le patate saranno tenere aggiungendo il Kamut 10/15 minuti prima della fine della cottura.Servire calda con un giro d'olio e del pane croccante.
Note
Il Kamut può essere sostituito con farro o orzo perlato ma ricordatevi di modificare i tempi di cottura. Potete rendere più ricca la zuppa aggiungendo della pancetta a cubetti e servendola con una generosa spolverata di formaggio grattugiato. Potete inoltre sfregare sul pane di accompagnamento uno spicchio d'aglio e passarlo in forno con olio e pepe per renderlo ancora più gustoso.